Franco Califano è uno degli artisti più amati di sempre e, come anticipa Antonello Mazzeo, Presidente della Fondazione Califano, nonché batterista e amico storico del Maestro, nel libro intitolato “Franco Califano: Gli applausi non finiscono mai” di Antonio Santoriello, il 14 Maggio sarà inaugurata una piazza al cantante a Roma:

“Una figura come Califano oggi manca moltissimo. Non è casuale dunque che nel decennale della sua scomparsa ci siano stati diversi eventi in suo onore ed i media ne abbiano tanto parlato. Per non dire della Piazza intitolata in suo onore ad Ardea che in nome del Maestro si è gemellata con Pagani, città in cui è stata messa una targa in Via Risorgimento n. 3 dove vive una parte della famiglia Califano. Infine il Maestro avrà una Piazza anche a Roma in zona Vigne Nuove. Nello specifico gli sarà intitolata la Piazzetta di Casale Nei”.

Inoltre, “Il taglio del nastro è previsto verso le ore 18 in presenza degli Amministratori comunali, dei rappresentanti della Fondazione Califano, degli amici più cari del Maestro e i numerosissimi fan…”.

Il 14 maggio sarà inaugurata una Piazza a Franco Califano: il libro di Antonio Santoriello

Franco Califano, un’anima poliedrica che ha saputo catturare l’essenza della vita attraverso le corde della sua musica e la potenza delle sue parole. Ogni sua canzone è diventata un monumento, un classico intramontabile della musica italiana, ma la sua influenza si estende ben oltre i confini della melodia. In questo straordinario manoscritto, ci immergiamo nell’universo dell’artista, esplorando i suoi pensieri, gli aforismi che hanno segnato generazioni e rivivendo i momenti salienti della sua carriera, tra luci e ombre.

Ma c’è di più. Il cuore pulsante di questo tributo risiede nelle interviste esclusive di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere l’artista: i suoi Amici, con la A maiuscola. Da Antonello Mazzeo a Donatella Diana, passando per Alberto Laurenti, Gianfranco Butinar, Cinzia Baccini e Mauro Toppi, si dipana un racconto intimo e coinvolgente che svela l’uomo dietro la sua passione travolgente per la musica e la complessità della sua personalità.

Attraverso le testimonianze autentiche e commoventi di chi ha condiviso i momenti più preziosi con lui, scopriamo il vero Franco Califano: un genio creativo dotato di un talento innato per comunicare emozioni universali. Questo libro non è solo un omaggio, ma un viaggio nel profondo dell’anima di un artista immortale, un’ode vibrante alla sua eredità duratura nel panorama culturale italiano.