Unite nella vita così anche nella morte. Le gemelle Kessler, iconiche soubrette degli albori della televisione italiana, hanno espresso il desiderio di essere conservate nella stessa urna. Alice e Ellen Kessler, oggi hanno 87 anni e hanno rilasciato un testamento in cui sono specificate le loro volontà.
Il desiderio delle gemelle Kessler di essere sepolte in un’urna in comune
Le gemelle Kessler durante una delle loro ultime dichiarazioni hanno rivelato il loro volere di essere conservate insieme nella medesima urna dopo la cremazione. Tuttavia, insieme vorrebbero anche la loro madre e il loro barboncino Yello. “Lo amavamo più di ogni altra cosa – dice Alice -. Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme in un’urna a più posti”. Tale desiderio, secondo le 87enni ha anche un valore civico: “L’urna comune fa risparmiare spazio. Al giorno d’oggi si dovrebbe risparmiare spazio ovunque. Anche al cimitero”.
Potrebbe interessarti anche: Scontro Maionchi – Tiziano Ferro, la produttrice replica: “Pesava troppo” e sull’omosessualità: “Lo spettacolo ha esigenze”
La legge che vieta le sepolture in comune
Tuttavia, il desiderio delle gemelle Kessler di essere conservate nella stessa urna potrebbe rimanere inespresso. In Germania, infatti, attualmente vige una legge che impedisce sepolture in comune. Un impresario funebre interrogato da Bild ha rivelato che “in Bavaria non è consentito seppellire due persone nella stessa urna, né un cane in un cimitero umano”. Riguardo alla spartizione della loro cospicua eredità, invece, Alice ed Ellen Kessler hanno dichiarato: “Ci sono così tante persone che hanno bisogno di donazioni. Oltre A Medici Senza Frontiere, anche la Christian Blind Mission (CBM), l’Unicef, la Paul Klinger Künstlersozialwerk e la Fondazione tedesca per la protezione dei pazienti avrà la propria parte”.