“Notte prima degli esami”, film di Fausto Brizzi, è stato un vero e proprio tormentone cinematografico che nel 2006 raggiunse un successo insperato. La pellicola, infatti, fece incetta di premi e in pochissimo gli attori, tutti semisconosciuti, divennero delle autentiche star. Nicolas Vaporidis, e Cristiana Capotondi, in primis, per anni restarono sulla cresta dell’onda grazie alla pellicola. Ma nel cast, tra i personaggi principali, c’era anche Andrea De Rosa, che interpretava “Massi”. In una recente intervista per “No Lies Podcast”, l’attore ha parlato del film, ricordando tanti aneddoti, ma soprattutto ha svelato la cifra che ha guadagnato con “Notte prima degli esami”.
Andrea De Rosa: “Ecco quanto ho guadagnato con Massi in “Notte prima degli esami”
“Quanto hai guadagnato con Notte prima degli esami?”, chiede l’intervistatore, e Andrea De Rosa, che aveva interpretato Massi nel film, risponde con sincerità. “Però devi fare un respiro profondo… 5mila euro più iva”. E allo scetticismo dell’intervistatore, replica: “Giuro. Io, prima di fare quel film, ero un comico monologhista, ma non pensate che gli altri abbiano preso di più. Non so se sono quello che ha guadagnato meno, ma siamo lì. Ho guadagnato 5mila euro più iva”.
“Solo i produttori si aspettavano un certo successo”
“D’altronde – continua Andrea De Rosa, Massi nel film – io non avevo mai recitato nel cinema. Mi esibivo nei locali delle periferie di Roma davanti a 20, 30 persone. Infatti, quando mi presero, gli dissi: “Se volete vi pago io”. Io volevo solo fare il film”. A questo punto, l’intervistatore chiede: “Il pagamento non dovrebbe avvenire metà prima e l’altra metà in base agli incassi?”. E De Rosa: “Prima che il film uscisse avevo firmato un contratto di opzione con loro. Da bravi produttori, erano stati gli unici che si aspettavano un certo successo. Credo che almeno ad altri 2 o 3 attori abbiano fatto un contratto come il mio. In poche parole, prima che uscissero, nel contratto c’era già scritto che in caso di altri film io avrei preso una cifra prestabilita”.
