L’Italia è a un passo dal portare 5 squadre in Champions League nella prossima stagione: e potrebbe decidersi tutto da questa sera

Ci siamo quasi, manca pochissimo all’Italia per portare 5 squadre nella prossima stagione di Champions League. E tutto potrebbe decidersi questa sera con i risultati di Europa League e Conference League. Nella prima competizione, infatti, si scontreranno Roma e Milan nel derby italiano dei quarti di finale e l’Atalanta contro il Liverpool. Nella seconda, invece, la Fiorentina se la vedrà con i cechi del Viktoria Plzeň.

La sicurezza matematica può, dunque, arrivare già da stasera. L’eliminazione del Manchester City di ieri sera ha accelerato lo scenario che si fa sempre più delineato. Questo si spera, perché bisogna sperare in due soluzioni. La prima è se passano Atalanta e Fiorentina, anche perdendo (per quanto riguarda gli orobici) e ai rigori dopo un ipotetico pari (i viola). Nel ranking l’Italia dei club arriverebbe a 19,384.

Nella seconda ipotesi se passa solo l’Atalanta, battendo però il Liverpool. Non cambierebbe nulla, perché arriveremo sempre a 19,384. E saremo irraggiungibili sia per Germania che per Inghilterra. Nel caso invece la squadra di Klopp dovesse riuscire a fare il colpaccio a Bergamo e a ribaltare lo 0-3 dell’andata buttando fuori dalla competizione l’Atalanta, servirebbe a poco il passaggio della Fiorentina contro il Viktoria Plzeň. Sarà necessario attendere l’esito delle semifinali con il Liverpool ancora in corsa e le tedesche Bayern e Dortmund in semifinale di Champions.

L’Italia resterebbe sempre favorita ma con un pizzico di sofferenza da gestire in più.

Continua a leggere su Chronist.it