Impossibile non conoscere Fabio Caressa, uno dei commentatori sportivi più noti nel mondo del calcio. Ma quanto lo conosci, effettivamente? Cosa sai riguardo la sua vita privata e la sua formazione?

Quanto conosci Fabio Caressa? Il commentatore sportivo ha 57 anni, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la LUISS di Roma ed ha sempre ammirato Bettino Craxi. Conosciamolo più da vicino e cerchiamo di scoprire le curiosità inerenti alla sua vita privata e alla sua famiglia.

Quanto conosci Fabio Caressa? La biografia

Il noto giornalista ha iniziato la sua carriera scrivendo per la rivista Cioè, per poi passare alla televisione nel 1986, lavorando per Canale 66, un’emittente locale romana collegata a TeleRoma 56. Ha condotto una rubrica settimanale di calcio internazionale chiamata Golmania e successivamente è entrato nella redazione sportiva di TeleRoma 56, conducendo il TG sportivo per quattro anni.

Il debutto

Durante gli anni del corso di laurea, ha seguito la Lazio e la Roma per diverse emittenti radiofoniche e nel 1990 ha lavorato come coautore e consulente produttivo e giornalistico per il film ufficiale del campionato mondiale di calcio di Italia 1990. Nel 1991 è stato scelto come telecronista per la neonata pay-tv Tele+, trasferendosi a Milano. Nel 1994 è diventato giornalista professionista e ha iniziato a condurre telecronache per Tele+, diventando voce principale nei posticipi trasmessi da Tele+. Successivamente, ha vinto l’Hot Bird TV Awards con il programma +Gol Mondial, che è diventato Mondo Gol con l’arrivo di Sky.

Ha formato una celebre coppia di telecronisti con Giuseppe Bergomi su Sky Sport e ha commentato numerose partite di calcio, sia per la Serie A italiana che per la UEFA Champions League. Ha collaborato anche con diverse testate giornalistiche e siti internet. Nel 2010 ha condotto la rubrica calcistica Com’è fatto il calcio su Discovery Channel e nel 2017 ha commentato il vittorioso cammino della nazionale italiana al campionato europeo di calcio 2020.

Durante il campionato mondiale di calcio del 2006, è stato scelto da Sky Sport per commentare tutte le partite dell’Italia e ha pubblicato il libro “Andiamo a Berlino”. Ha anche fornito commenti per vari videogiochi calcistici, iniziando con FIFA World Cup 2006 di EA Sports. Da domani, giovedì 7 marzo, sarà a Pechino Express insieme a sua figlia Eleonora, nelle vesti di concorrenti.

Leggi anche: A Verissimo, Fabio Caressa e Benedetta Parodi gelano il pubblico: “Vescica squarciata e frattura multipla”

La vita privata e le curiosità

Fabio Caressa è convolato a nozze con Benedetta Parodi, conduttrice, ex giornalista, nonché autrice di molti libri di cucina. Il loro primo incontro è avvenuto nei corridoi di Tele +. All’epoca, lei era una stagista, lui già giornalista. Non è stato un colpo di fulmine tra i due. Infatti Caressa ha dovuto corteggiare molto Benedetta. La coppia poi è perdutamente innamorata, tanto che i due sono andati presto a convivere. A luglio ’99 la Parodi è diventata giornalista ed ha sposato il suo Fabio. Dal loro matrimonio sono nati tre pargoli: Matilde, Eleonora e Diego.

Continua a leggere su Chronist.it