Momenti difficili a “Una voce per San Marino”: Biggio, affranto, si getta a terra quando i Jalisse danno forfait alla premiazione come Miglior Look
Malgrado le critiche sulla conduzione di “Una voce per San Marino”, bisogna ammettere che per Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto non è stata una serata semplice e quindi sarà bene non condannarli categoricamente, quantomeno appare più giusto distribuire le responsabilità del flop dell’evento: soprattutto, è giusto riconoscere loro il grande coraggio; tra i tanti momenti di imbarazzo della kermesse, ci si sono messi anche i Jalisse, i quali, dopo l’annuncio del premio vinto come Miglior Look, non si sono presentati sul palco. “Ma dove sono? Qualcuno li ha visti? Cosa dobbiamo fare adesso? Jalisse vi aspettiamo”, ha continuato a ripetere un preoccupato Biggio. Nessuna risposta dal dietro le quinte. Non bastavano le polemiche che hanno investito i vincitori di ‘Una voce per San Marino’, con conseguente delusione per il mancato riconoscimento a Loredana Bertè. La serata è stata condita da molti più eventi “cringe”.
L’annuncio dei vincitori del premio, ma nessuno sale sul palco: “Che facciamo?”
“Andate a cercarli vi prego – ha proseguito la spalla di Fiorello a Viva Rai 2 -. Andiamo ai secondi classificati o al prossimo premio? Ci stanno facendo dei gesti e non capiamo”. Più o meno la serata è stata tutta così: non si può attribuire la colpa al solo conduttore, che ha fatto del suo meglio. “Non è mai successo un momento del genere nella storia della televisione. Allora possiamo andare direttamente ai primi posti della classifica con i premi finali?”. Fabrizio non ha voluto mascherare il momento con alcun gioco di prestigio. Anzi, rassegnato, forse ha fatto la scelta migliore gettandosi a terra. Sicuramente un modo per far capire che non è solo colpa sua.
Dopo:
“Forse ho capito cosa sta accadendo. Secondo me non hanno avvisato i vincitori dei premi. Quindi noi adesso possiamo stare qui ad annunciarli tutti e nessuno si presenterà a ritirarli. Diete che ci ho azzeccato? Allora facciamo una cosa classica, andiamo in pubblicità e ci vediamo tra poco qui a Una Voce per San Marino”.
Ma lo stacco pubblicitario non è stato molto salvifico: “Purtroppo per problemi logistici non sono potuti essere qui. Non ho capito bene perché, ma è così”, ha provato a tamponare il conduttore. “Quindi leggeremo la lista dei vincitori e basta”. Poi è cominciato l’elenco degli altri vincitori, che ha visto Loredana Bertè trionfare per la critica e I La Rua con il brano più radiofonico (Premio Febal Casa). “Tra poco chiameremo invece i tre cantanti che accedono al podio finale e speriamo che almeno loro entrino”, è stata l’ultima stoccata ai Jalisse.