Parte subito con il botto la nuova edizione di C’è Posta per te: la storia di Maddalena e Francesca

La prima puntata di C’è Posta per Te è tutta per Maddalena e Francesca, le figlie dell’uomo che ha fatto tale esclamazione: “Maria, dammi un fucile che mi sparo”. Perché? Cosa è successo ieri sera nel noto programma Mediaset condotto da Maria De Filippi? Quella delle due ragazze è la seconda storia della serata, di una famiglia che vede divisi genitori e figlie. Queste ultime hanno abbandonato l’Italia per andare a vivere in Germania dai rispettivi fidanzati. Col passare del tempo, però, ci si è resi conto che quella distanza logistica è diventata anche sentimentale.

Così è avvenuto il distacco dai genitori, una rottura cominciata già nel 2013, quando Maddalena presentò Mariano, il fidanzato, alla mamma. Era l’occasione della festa di compleanno di Francesca. Si parlò del desiderio della ragazza di raggiungere il suo amato in terra straniera, intenzione che trovò l’ostacolo del papà. “Mia figlia non l’ho trovata nella spazzatura – opponendosi all’epoca -, non va da nessuna parte”. L’anno seguente, i due giovani si fidanzarono “ufficialmente” e fu l’occasione della conoscenza tra consuoceri. Giuseppe e sua moglie volevano che i due ragazzi si unissero in matrimonio prima di un trasferimento simile.

Quando Maddalena scelse poi di fare quello che sarebbe stato una sorta di “test” di 15 giorni, i suoi genitori mai avrebbero pensato di averla praticamente “persa”. La ragazza contattò la mamma dicendo di non voler fare mai più ritorno in Italia e che il suo trasferimento era definitivo. Giuseppe e Antonia, già affranti, hanno poi scoperto che Maddalena si era sposata in Germania, evento al quale non furono invitati. Il mancato invito alle nozze allontatanava papà Giuseppe, che rifiutò di andare a conoscere la figlia nata dall’unione tra Maddalena e Mariano. I due hanno avuto anche un altro figlio, Luigi.

Parallelamente, Francesca e il fratello di Mariano, Christian, si sono piaciuti e innamorati e la sorella di Maddalena ha praticamente emulato la primogenita di Giuseppe e Antonia. La situazione precipitò definitivamente in occasione di una vacanza estiva del 2018, quando Giuseppe, ancora risentito dal mancato invito al matrimonio, brindò all’anniversario di nozze, nella sera in cui si teneva il compleanno di Luigi (figlio di Mariano e Maddalena) e l’onomastico di Maddalena. Un “affronto” che le figlie non hanno voluto perdonare, avendo mancato di rispetto al piccolo Luigi.

“Non vi ho pagato la colazione? Non abbiamo festeggiato il vostro compleanno e onomastico? Maria dammi il fucile che mi sparo!”

L’esclamazione estrema di Giuseppe è stata espressa dinanzi ai mille tentativi di riconciliazione respinti dalle figlie e dai generi. “Non vi ho pagato la colazione? Non abbiamo festeggiato il vostro compleanno e onomastico? Maria dammi il fucile che mi sparo!”. Un modo per rimarcare come questa rottura sia figlia di “minuzie” e non di accadimenti seri. La sera del brindisi provocatorio, non avrebbe pagato la cena. Sicuramente niente di più serio di un mancato invito al matrimonio. Lo studio sembrava completamente con i genitori. La padrona di casa Maria De Filippi ha provato ad empatizzare con le ragazze.

“Ho l’impressione che quando sei arrivata a casa di Mariano in Germania, trovi accoglienza in casa dei tuoi suoceri Rosa e Giuseppe e tu ti senti in difetto. Come figlia ti senti in difetto perché tua mamma non c’è e per te non fa niente. Tu ti aspetti che Antonia faccia qualcosa per te e per la tua famiglia. Ma perché non glielo hai detto?”. L’analisi della conduttrice. Christian, fratello di Mariano e compagno di Francesca, ha preso parola:

“Sei venuto qui per fare lo spettacolo”, riferito al suocero Giuseppe, che ha replicato a tono. “Mi dispiace che le mie figlie vi permettono di rispondermi male. Non voglio più sentire nulla”. Una conclusione arrivata dopo una serie di tentativi andati a vuoto. “Ma tu non vuoi aprire la busta perché papà ha un caratteraccio? Maddalena, tu dici di chiudere, ma i tuoi occhi dicono un’altra cosa”, è stato l’ultimo tentativo di Maria. Solo grazie alle parole conclusive poi della suocera Rosa le ragazze si sono ammorbidite, acconsentendo all’inaspettata apertura della busta.

Continua a leggere su Chronist.it