Che sia il preludio di un nuovo scossone nei palinsesti televisivi? Maria De Filippi, madrina di Mediaset, è molto corteggiata dai vertici di Discovery: “Pronti a darle un programma tutto suo, come Oprah”
La notizia avrebbe del clamoroso, si riapre il “mercato” dei conduttori e Maria De Filippi è il pezzo da novanta che Discovery vuole assicurarsi per la prossima stagione televisiva: “Lascia Mediaset, ti diamo un programma tutto tuo”. Siamo ancora nel campo delle offerte, non c’è neanche una trattativa e Maria è una colonna portante di Mediaset al punto che l’ipotesi di abbandonare clamorosamente, come capitato lo scorso anno con Fazio in Rai, sembra più un’utopia che altro. Però Laura Carafoli, responsabile Italia e Iberia dei contenuti di produzioni Warner Bros. Discovery, ha particolarmente a cuore la conduttrice.
“Sono innamorata di Maria De Filippi, è il mio sogno proibito”, ha rivelato il volto di spicco dell’emittente che prova a farsi strada nel mercato televisivo. “Le avevamo fatto un’offerta sei anni fa, gli americani erano con noi. Lei all’ultimo ha detto ‘no, grazie!'”. Proprio quella risposta “all’ultimo” lascia una porta di speranza aperta, perché significa che Maria ci ha riflettuto, o semplicemente è stato buon senso per non consegnare ai mittenti dell’offerta un lapidario “no”? “Le avevamo proposto un canale tutto suo, come fa la grande Oprah Winfrey in America, che è sempre nostra. L’offerta è ancora valida, i portoni sono sempre aperti per Maria”. Bisogna capire fin quanto Maria è disposta ad aprire la sua di porta e l’ipotesi di una trattativa sarebbe già incredibile.
Gli altri volti di spicco di Rai e Mediaset corteggiati da Discovery: “Dopo Fazio e Maria, anche la Clerici, Barbara D’Urso e la Sciarelli da ‘Chi l’ha visto?'”
“Fedele Confalonieri all’epoca disse che li avevamo costretti a tirare fuori un sacco di soldi in più per farla rimanere. Peccato, era un progettone”. Chissà se proprio da questo dettaglio si possa ripartire per un secondo round di trattative. D’altronde Discovery è la nuova realtà e se davvero riuscisse a portare a segno il colpo, farebbe una doppietta paurosa in due anni dopo Fazio (con Littizzetto). E non finisce qui, perché l’intenzione è quella di fare accasare al “nove” pure Antonella Clerici: “Mi piace Antonella Clerici, la adoro – ha detto in merito Carafoli -. La seguo sui social quando cucina con la figlia, la trovo una donna vera. Ha compiuto 60 anni: mi piace che sia una donna adulta e così vitale. Il mio programma preferito, fuori dal mio mondo e a parte quelli di Maria, è The Voice”. Nessun programma in ballo: “Non abbiamo né titolo né format, ci dobbiamo pensare”.
In merito ad altre voci, esterne ai protagonisti appena citati, c’è Barbara D’Urso, “mai dire mai”, e soprattutto Federica Sciarelli di “Chi l’ha visto?”: “Programma bellissimo, brand imbattibile”. Insomma, morale della favola: anche quest’anno Discovery è pronta a sconvolgere tutto il panorama televisivo dopo il terremoto dello scorso anno con Fabio Fazio. Che sia la nuova frontiera dei conduttori più in vista di Rai e Mediaset? Per fare un parallelismo con il calcio, possiamo ritenere Discovery l’Arabia Saudita del football. Ai posteri l’ardua sentenza.