Nello studio di Che tempo che fa, il rapper Fedez lancia il proprio attacco contro la Lucarelli, da sempre nemica giurata
Lo aveva preannunciato che sarebbe stata una puntata scintillante il rapper Fedez, ospitato da Fabio Fazio nel suo Che tempo che fa: si parla di tutto, spazio anche per un attacco a Selvaggia Lucarelli, che non ha tardato molto a rispondere. Si va per gradi. “Ci abbiamo creduto a questo scherzo di Fiorello per Sanremo”, dice il padrone di casa del Nove, rompendo il ghiaccio. “Tu faresti il direttore artistico nella prossima stagione del Festival di Sanremo”. Fedez: “Stavo dormendo, mi sono svegliato con mia nonna che mi chiama tutta contenta”. Il pubblico ride. E poi: “Non ero io, ma una persona che parla esattamente come me, non era un imitatore”. Fazio propone al rapper di pensare alla proposta in maniera seria, “sarebbe bello”. Risposta: “Convengo”. Poi il conduttore lancia l’appello a Fiorello: “Ora tocca a te”.
Il messaggio sulla salute mentale
Terminati gli scherzi, le burle, le frecciatine simpatiche all’amico Fiorello, si entra nel vivo dell’intervista. Si parla della malattia: “La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo e di quanto una ferita abbia bisogno del tempo per guarire”. Spazio anche per il ricordo di Gianluca Vialli, venuto a mancare di recente a causa della leucemia. Quando scorrono le immagini dell’ex sportivo, il rapper si commuove: “Non l’ho mai conosciuto, ma quando ho scoperto di avere questo tumore al pancreas, trovai una intervista di Gianluca e con lui rimasi al telefono parecchie ore la sera prima di essere operato. Eppure io e lui non ci conoscevamo minimamente”.
Si è passati a parlare di salute mentale, come sentite nell’audio del filmato, Fedez ha raccontato i suoi momenti difficili. Gli era stato consigliato di raccontare la sua esperienza in merito all’abuso di antidepressivi, psicofarmaci:
“I dati Istat ci dicono che gli adolescenti apparteneneti alla Gen Z sono 2 milioni, che soffrono di problemi di salute mentale. L’OMS ci dice che la seconda causa di mortalità tra gli adolescenti è il suicidio. L’Istituto Superiore della Sanità, ci dice che ci vorrebbe uno psicologo ogni mille abitanti, e in Italia abbiamo meno di tre psicologi ogni 100mila abitanti. E poi c’è il rapporto dell’Aifa, che secondo me è il più problematico. Dice: ‘Tra i venti farmaci più prescritti in Italia, coperti da sistema sanitario nazionale, sei sono antidepressivi o ansiolitici. Questo che significa? Che chi ci governa sa benissimo cosa vuol dire, parliamo di un’emergenza tangibile e concreta. Nessuno in questo Paese ne parla, non è minimamente al centro del dibattito politico”.
Il rapper ha scelto la trasmissione di Fazio per lanciare l’allarme. Ed ancora: “Lo scorso Governo ha stanziato per il bonus psicologo 25 milioni di euro, che hanno coperto solo il 10% della domanda. Quindi il 90% delle persone sono rimaste con la bocca asciutta. Con la nuova finanziaria, questo governo ha deciso di tagliare i 25 milioni e portarli a 5 milioni di euro”. Quindi l’appello al Governo: “Non tagliate questi soldi nella nuova finanziaria, perché significherebbe sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno”. Poi, sul tema: “Vorrei aprire un centro di assistenza gratuita per chi ha questi problemi”.
Su Selvaggia Lucarelli: “Mi ha etichettato come pezzo di m**da”
Da sempre acerrima nemica, Selvaggia Lucarelli è stata citata durante la lunga chiacchierata nello studio di Fazio. In passato la Lucarelli definì il rapper un “narcisista patologico”, accusato di ciò anche durante la confessione ai follower sul proprio stato di salute, al momento della diagnosi del cancro al pancreas risalente al 2022. “Una giornalista che ora non è più giornalista – ha detto il cantante -, quando non ero in formissima mentalmente mi ha additato come narcisista patologico. Ha dato una diagnosi, pur non essendo un medico. Praticamente etichettandomi così mi ha dato del ‘pezzo di me**a’. Chi ha dimestichezza con la scrittura e le parole, non dovrebbe fare diagnosi ad caum. Ci vorrebbe più attenzione”.
Non si è fatta mancare la sua risposta la giornalista, che ha commentato l’esternazione del rapper così: “La prima cosa che fa, fingendo di buttarla lì, è la delegittimazione del suo ‘nemico’. Quindi mi chiama ‘giornalista che non è più una giornalista’”. Secondo la giudice di Ballando con le stelle, il rapper adotterebbe stratagemmi comunicativi per “creare empatia con il pubblico e colpire chi lo critica”.