Negli anni Novanta erano le madrine della tv italiana, essendo state le ragazze di Non è la Rai, un’etichetta che ancora oggi hanno ben incollata addosso. Dopo quasi trent’anni, le belle della tv non hanno fatto una bellissima fine. Ma poteva andare molto peggio, perché per fortuna sono qui a raccontarlo. Alcune non se la passano bene, altre sono riuscite a superare i propri drammi. Miriana Trevisan, Ilaria Galassi, Eleonora Cecere e Pamela Petrarolo: chi più, chi meno, ognuna ha passato momenti difficili, lottando duramente per la propria salute.
Miriana Trevisan

Miriana Trevisan è la più esposta attualmente a livello mediatico, se non altro per la recentissima apparizione al Grande Fratello Vip della scorsa edizione, dove oltretutto intraprese una relazione con Biagio D’Anelli, naufragata non appena è terminato il reality di Canale5. Oggi Miriana ha 50 anni, è riuscita a restare in televisione anche dopo l’esperienza a Non è la Rai. Durante una partecipazione da ospite a Storie Italiane, la showgirl si è interfacciata con una donna in collegamento telefonico, che lottava contro l’anoressia: “Io ho vissuto la malattia, l’evento scatenante è stato un provino di danza, perché io nasco come ballerina”, ha raccontato ai microfoni Rai. “Sono stata molto fortunata perché il mio insegnante di danza mi vedeva arrivare con maglioni enormi e pantaloni per sudare, perché volevo essere magra, per poterla praticare a livello internazionale, andare in giro per il mondo. Mi disse di levarmi il maglione e quando vide che ero troppo magra mi chiuse le porte della scuola. Lo ringrazio per questo e chiedo a tutti gli insegnanti e gli educatori di cogliere i segnali e fermare questa cosa che ti attacca come un virus”.
Non si tratta dell’unico dramma salutare capitato all’artista, vittima anche di endometriosi, “che è subdola”, ha sempre raccontato. Soprattutto, è “dolorosa”. Si tratta di una patologia che l’ha interessata di recente e che è riuscita a superare dopo l’intervento: “Mi sono ripresa dipingendo, scrivendo un libro, e ricominciando a studiare per prendere il diploma che ho preso 6 anni fa”. Ne aveva parlato anche al GF Vip: “Il 3 agosto mi levano l’utero. Stavo morendo – ricordava commossa – Quando stavo male ho capito che ho una famiglia meravigliosa che non mi ha mai lasciato un secondo”.
Eleonora Cecere

A 45 anni, anche Eleonora afferma di aver rischiato la vita: “Ho subito un’isterectomia, è stato un periodo molto difficile. Prima dell’intervento i dolori erano talmente forti che preferivo non mangiare, ero arrivata a 38 kg, purtroppo, dopo l’operazione ho contratto un virus ospedaliero che mi ha portato una setticemia e ho rischiato di morire. Ma la mia famiglia è riuscita a trasmettermi forza a 360 gradi e oggi sto bene e mi sono reinventata”.
Ilaria Galassi

Ilaria Galassi ha avuto un aneurisma congenito, per questo l’avevamo persa dal mondo dello spettacolo: “Quando avevo 20 anni ho avuto dei problemi di salute, un aneurisma congenito che mi ha costretta a ritirarmi dal piccolo schermo, ma per fortuna ce l’ho fatta – racconta Galassi – poi per mia scelta ho deciso di fare altro, di fare la mamma, occupandomi dei miei bambini e dei miei cani. E della signora Ausilia, un’anziana di 92 anni che aiuto. Mi piace moltissimo occuparmi di lei, perché lei è storia, ci confrontiamo e mi insegna tanto”.
Pamela Petrarolo

Non termina la sfortuna delle ex vallette della nota trasmissione Non è la Rai. Anche Pamela Petrarolo ha vissuto il proprio dramma ed in età giovanissima, aveva appena 19 anni. Decise di abbandonare le scene a causa di una peritonite, diagnosticata tardivamente. Ci vollero due anni affinché si riprendesse: “Oggi sono molto felice. Ringrazio la vita che mi ha dato la possibilità di raggiungere tutti i miei sogni, ma ne ho molti altri”. Ultimamente l’abbiamo vista a L’Isola dei Famosi, con il suo solito spirito guerriero e simpatico, è stata concorrente protagonista dell’ultima edizione del reality condotto da Ilary Blasi.