Ma voi lo sapevate che, da giovane, la nostra Orietta Berti nazionale aveva rinunciato ad una di quelle offerte “che non si possono rifiutare”? Giusto per parafrasare qualche grande divo di Hollywood per un altrettanto capolavoro che ha fatto la storia della cinematografia. Era un’offerta di quelle irrinunciabili, e “solo” per posare nuda. Si fecero avanti in molti, in primis Playmen e Playboy, ma Orietta ha sempre rifiutato. Lo raccontava durante la prima puntata del Maurizio Costano Show, prima dell’ultima edizione fel format ideato dal compianto giornalista, scomparso quest’anno. “Mi hanno proposto una cifra enorme per posare nuda. Con quei soldi, avrei potuto comprarmi quattro appartamenti”.
Orietta si è sempre negata, forte della sua tempra morale, non è mai voluta emergere esclusivamente per doti fisiche. A questo, si accompagna un’educazione molto attenta al pudore. Ma non solo: c’era un’altra incombenza che la costringeva proprio a non potersi neanche sedere al tavolo delle trattative. “Oltre a essere una donna che ha del pudore – diceva un anno fa – non ho accettato soprattutto per mia suocera. Voi non l’avete conosciuta, ma lei era molto forte. Mi avrebbe tolto mio marito”. Guai allora a dire ‘sì’, l’amore prima di tutto per l’instacabile romantica Orietta, sempre in grado di stupirci e farci sorridere ad ogni occasione. Un tipo di personaggio televisivo che rischiamo di perdere con l’avvento delle generazioni, e sarebbe un vero peccato, perché Orietta ci riporta ad un’Italia che ormai fatichiamo anche a rimembrare.
Il marito di Orietta Berti: matrimonio e figli
Ma, tornando a quella serata, quindi niente calendario, niente foto osè, nulla di nulla. Non avrebbe fatto mai qualcosa che avrebbe messo a repentaglio l’amore per il suo Osvaldo Paterlini. Sono una delle coppie più belle e durature del mondo dello spettacolo. Hanno due figli: Omar, che oggi ha 48 anni, e Otis, 43. Osvaldo e Orietta sono sposati da 56 anni, era il 1967 quando si dissero ‘sì’ per sempre. “Osvaldo è il mio punto di riferimento da sempre. La passione cambia negli anni – dice del marito – ma è un sentimento che resta molto bello in ogni fase della sua evoluzione. Capita di conoscere relazioni in cui uno dei due coniugi scappa dopo pochi mesi di matrimonio. Questo accade perché non si parla e non si affrontano i problemi, che restano così irrisolti. Nelle relazioni serve giungere a un chiarimento. In amore bisogna chiarire subito. Altrimenti restano dubbi che diventano rimorsi, poi degli ostacoli insormontabili. A mio marito ho sempre detto: ‘Chiariamo subito se non siamo della stessa idea’. A volte serve discutere. Nella vita ogni giorno c’è un problema e bisogna sempre affrontare delle sfide”.
Continua a leggere su Chronist.it
