Site icon Chronist

È morta Lorenza Cingoli: l’autrice de L’Albero Azzurro e della Melevisione aveva 58 anni

È morta Lorenza Cingoli a 58 anni.

È morta Lorenza Cingoli: l’autrice de L’Albero Azzurro e della Melevisione aveva 58 anni

Scrittrice di romanzi, ma soprattutto autrice di programmi per i più piccoli, oggi l’Italia piange Lorenza Cingoli, scomparsa a 58 anni. Nel comunicato che ne annuncia la dipartita, si legge: “Persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”.

Vent’anni di carriera tra L’Albero Azzurro e la Melevisione

Lorenza Cingoli, classe 1965, era di Ancona, ma ormai da anni risiedeva a Milano, dove nel corso della sua lunga carriera di autrice aveva creato programmi e personaggi per bambini indimenticabili. La 58enne è stata dal 1996 al 2003 autrice de L’Albero Azzurro e dal 2004 al 2015 della Melevisione. Moltissimi, gli anni passati in Rai, che come si legge nel comunicato: “è stata la sua casa, il luogo dell’impegno e del confronto, il luogo delle amicizie e delle collaborazioni. I suoi programmi continueranno per anni a divertire ed educare le nuove generazioni”.

Potrebbe interessarti anche: Fedez, nuova emorragia: “Deve operarsi di nuovo, Chiara Ferragni è al suo fianco”

Gli altri lavori di Lorenza Cingoli

Oltre ai 2 programmi più celebri, Lorenza Cingoli ideò anche il coniglio della Junior tv. Inoltre, nel 1999 lavorò insieme a Dario Fo in qualità di co-sceneggiatrice del cartone “Johan Padan alla Descoverta de le Americhe”. Tra i suoi ultimi lavori di autrice c’è anche “Calzino”, prodotto per la Rai. Oltre al ruolo di autrice, la 58enne era anche un’apprezzata scrittrice di romanzi per bambini, tra cui: “Le più belle storie dell’Iliade”; “L’isola che non c’era”; James e lo sguardo del gigante”; “Raffaello e lo scorpione lucente”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version