Siamo dinanzi all’ennesima gaffe all’esordio di una trasmissione: stavolta è toccato a Tiberio Timperi, nuovo “timoniere” de I Fatti Vostri. Neanche il tempo di dare il buongiorno che subito il conduttore sbaglia nei confronti di una delle sue due spalle: Anna Falchi, confermata dalla scorsa prolifica stagione con Salvo Sottile, e Flora Canto, la moglie di Enrico Brignano. Timperi esordisce subito col botto, ma nel senso negativo: la gaffe è immediata ed avviene nei confronti di Anna Falchi, la quale non fa nulla per non far pesare l’errore al conduttore.
La Gaffe di Timperi
“Buongiorno, belli che siete. Mi devo dare un pizzico? No, è tutto vero”. Timperi è entusiasta, scherza con il pubblico e ha già sbloccato il ghiaccio dell’esordio. Poi ha introdotto gli altri due conduttori del programma mattiniero di Rai2. “Buongiorno ad Anna Falchi e buongiorno a Flora Canto”. Le due sono entrate sorridenti, tra gli applausi di festa del pubblico, felice di ritrovare un programma che ha fatto tanto bene lo scorso anno. Arriva poi il momento della gaffe: Tiberio “allunga” un po’ troppo il brodo della presentazione e si sbilancia, provando ad entrare in empatia con la Falchi. “Come si dice buongiorno in svedese?”. Ma Anna è finlandese, lo fa subito presente al collega: “Sono finlandese, parti subito male: non hai studiato la mia biografia!”.
La conduttrice sblocca l’imbarazzo del momento, ricambiando il buongiorno ai colleghi, dando loro il benvenuto, essendo Anna l’unico volto che collega i telespettatori alla vecchia edizione: “Comunque – dice, sbloccando l’impasse – benvenuti a Tiberio Timperi e Flora Canto, new entry di questa nuova stagione”. Che è iniziata subito bene, diremmo. Tuttavia, a vedere come si stanno muovendo le altre trasmissioni battezzate “con l’errore”, diremmo che per I Fatti Vostri è in arrivo un’altra buona stagione televisiva.