Ne è passato di tempo da quanto i fratelli Coen hanno sfornato quello che per molti amanti della commedia è il miglior film del genere. Commedia internazionale, s’intende. Perché guai a toccare i nostri capolavori degli anni Ottanta. Ma quella di Jeff Lebowski è una storia che non può non attrarre, non può non piacere, non si può restare inermi davanti al fascino della pellicola, dello stile di vita del protagonista, del suo modo di prendere le cose.
Il film non riscosse grande successo, come spesso accade con i capolavori non compresi in era contemporanea. Il budget speso, circa 15 milioni di dollari, fu coperto con difficoltà. Anche in questo caso, però, nonostante non fu un vero flop, la pellicola esplose dopo, iniziando una sorta di “seconda vita”. Contribuisce in questo il nostro protagonista e il suo stile di vita, che diventano il pretesto per incuriosirsi e affacciarsi al film, dandogli una seconda possibilità.
Da fannullone incantato, il nostro Lebowski è un appassionato di bowling, la cui vita non sembra riservare particolari sorprese, salvo uno scambio di persona che lo fa finire in un insieme di sventure, vicissitudini e peripezie che valgono il prezzo del biglietto…che stasera non pagheremo, perché il film verrà trasmesso in chiaro a partire dalle ore 21.10, sul canale 27 del vostro televisore, “Twentyseven”. Buona visione.