La vendetta di Mara Venier, bollata dalla Rai per colpa di un giudizio affrettato e severo sulla sua età: “Quando mi hanno richiamata, ho deciso di agire a modo mio”
Intervistata a Gli incontri al Principe 2023, il ciclo di rassegne culturali che si tiene in Versilia, Mara Venier ha confessato tutto al Gran Hotel Principe di Piemonte di Viareggio: “La Rai mi disse che ero vecchia”. Già: i ricordi riaffiorano e le domande spaziano su molti campi. Inevitabile parlare del suo ritorno alla tv pubblica, soprattutto a Domenica In: la zia Mara ha svelato tutti gli aneddoti legati alla sua professione in Rai.
C’era un tempo in cui una bellissima e giovane Mara Venier dominava le scene. Tuttavia, raggiunta la soglia dei sessant’anni, qualcuno le disse: “Vai via”. Perché? “Ero troppo vecchia”. Ne parla direttamente lei durante l’intervista rilasciata a Manila Alfano, autrice di “Cent’anni da Principe”, e Stefano Zurlo del “Giornale. Lei ci rimase molto male, ovviamente: “Perché non è che se hai 60 anni devi essere buttata fuori. La motivazione era che io ormai facevo parte di una vecchia televisione e anch’io non ero di primo pelo”.
Accettò, non poteva fare altrimenti. Ma il destino le riservò un asso nella manica da sfoggiare a suo piacimento quando la stessa emittente di Vile Mazzini ricompose il suo numero telefonico: “Devi tornare”. Lei che rispose? “Quando dopo 4 anni ti richiamano… io torno, perché sono stata umiliata e voglio riscattarmi, se ce la faccio”. La parola vendetta non la usa, ma non è altro che quello il punto. “Ed è stato così e mi sono tolta proprio i sassolini dalle scarpe, perché era il riscatto che non riguarda una che fa la televisione, ma tutte le donne, perché tante donne vengono umiliate” per gli stessi motivi.
L’amore per Jerry Calà e l’anniversario di Sapore di mare
L’intervista diventa anche lo spunto per ricordare il chiacchieratissimo amore per Jerry Calà e il celebre film della commedia italiana dei fratelli Vanzina, Sapore di Mare, ambientato proprio in Versilia. Un cult che ha segnato uno spartiacque nella cinematografia italiana: “Ero fidanzata con Jerry Calà e non mi ha mai voluto qua perché doveva corteggiare tutte le attrici del film”. Il solito Jerry, con il quale però oggi ha un rapporto fraterno: “Jerry e io siamo la dimostrazione di come da una storia di amore bella e importante può nascere un’amicizia meravigliosa. Jerry è un fratello per me, siamo una grande famiglia allargata”.
