Site icon Chronist

Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh? “O noi, o lei”: finalmente la verità dopo tante bugie

Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh Finalmente la verità dopo tante bugie, la rivelazione

Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh Finalmente la verità dopo tante bugie, le parole del cantante

La rivelazione del cantante dopo anni di bugie: perché Fogli ha lasciato i Pooh?

Vogliamo ripescare una storia vecchia, ma mai risolta se non recentemente: l’addio di Riccardo Fogli ai Pooh, perché li ha lasciati? Ne sono state dette tante, ci sono state ipotesi, illazioni, ma la verità ‘vera’ non è mai spuntata fuori. Il gruppo, formato da Roby Facchinetti alla tastera, Dodi Battaglia alla chitarra, Red Canzian al basso e Stefano D’Orazio alla batteria, veniva completato proprio da Fogli, in qualità di bassista e cantante, molto spesso insieme a Facchinetti. E fu proprio quest’ultimo uno dei capri espiatori dietro alla motivazione del repentino e scioccante abbandono di Fogli. Chiaramente, con dei motivi che oggi chiameremmo “fake” comunicati dalla band: ufficialmente, il cantante avrebbe “sofferto” la voce di Roby Facchinetti. Non solo non la accettava, ma avrebbe manifestato malcontento per la preferenza del manager verso il collega.

Già al tempo, anno 1973, i fan non furono affatto soddisfatti di questa spiegazione. Alcuni retroscena inequivocabili smentirono questa ipotesi ed è emerso altro con il tempo. Il cantante si era innamorato di Patty Pravo, con la quale si frequentava clandestinamente. Ma Fogli era sposato con Viola Valentino. Tuttavia, frequentando gli stessi posti della collega, fu difficile per lui resisterle. Quando l’indiscrezione divenne una certezza, i due celebrarono un matrimonio in Scozia. Al tempo furono molto guardinghi prima che il gossip venisse a galla, anche Patty custodiva gelosamente il segreto, temendo per la carriera.

Il motivo dell’addio ai Pooh

Quindi Riccardo Fogli perché lascio la band? Il manager del gruppo lo mise davanti ad un crocevia importante della sua vita: “Scegli, i Pooh o Patty Pravo”. Le cose non potevano coesistere. La scelta di Riccardo la conosciamo tutti: si dice che “al cuore non si comanda”. Tuttavia, l’amore terminò e Riccardo si ritrovò senza entrambe le sue “scelte”. E se ci includiamo l’addio alla moglie, possiamo comprendere il periodo difficile affrontato successivamente dall’artista. Inoltre, la carriera da solista non gli diede un grande successo, a parte la vittoria a Sanremo con “Storie di tutti i giorni”, nel 1982.

Come vedete nel filmato qui sopra, relativo ad un’ospitata alla Rai del 2020, il cantante nega di nuovo l’ultima versione mentre parla con Anna Falchi e Beppe Convertini. Riferendosi a Patty Pravo, dice che era un personaggio “scomodo”, ma di aver scelto la vita e l’amore. Quando i conduttori chiedono spiegazioni, credendo che si trattasse di una donna possessiva e gelosa del suo uomo, indisponente nei confronti dell’impegnativa carriera lavorativa a cui era sottoposto Fogli, lui chiarisce, assumendosi la piena e propria responsabilità sulla scelta. Quindi, sostanzialmente, conferma la verisone, ma deresponsabilizza la collega.

L’intervista del 2022

In un’intervista dello scorso anno, rilasciata al Corriere della Sera, Fogli ha detto:

“Il nostro produttore pensava che il mio amore con Patty ci avrebbe danneggiato. Ma non sarebbe successo. Quando ho detto ai miei fratelli che non permettevo a nessuno di decidere quali donne avrei dovuto frequentare e quali no, è venuto giù il mondo. Mi è costato molto ricominciare da capo, rinunciare a un patrimonio di 7 anni insieme. Ma la mia libertà era più importante, non permetto a nessuno di appiccicarmi al muro e dirmi cosa devo fare della mia vita: Pensate alle vostre di fidanzate e non alle mie, gli dissi. Poi decisi di andarmene via e buonanotte. In quello studio di registrazione ho lasciato successo, denaro, sicurezza, per andare in cerca della mia storia. Ma i ragazzi mi sono mancati tanto e forse, spero, anch’io sono mancato a loro”.

In amore, riuscì a legarsi nuovamente all’ex Viola Valentino, ma il sentimento terminò di nuovo. Oggi Riccardo ama Karen Trentini, sposata nel 2010: i due hanno avuto un figlio. Nel 2015 la band si è riunita, ma non si è trattato di una ‘reunion’ come quella del 2003, bensì di un ritorno vero e proprio. Ne sono passati di anni…

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version