L’attore inglese è famoso per il suo corpo statuario, ma ottenere questi risultati non è semplice e richiede molto lavoro. “Nove mesi per centrare la forma adatta, ma nella vita di tutti i giorni è una routine impossibile da seguire”
Henry Cavill è diventato un simbolo di mascolinità pulita e positiva. Grazie al suo ruolo come Superman ne L’Uomo d’Acciaio si è fatto un nome grazie alla sua personalità gentile e ai suoi modi di fare. Ma non si può negare che Cavill abbia un’altra grande arma dalla sua: il fisico statuario. Interpretare un supereroe non è facile e richiede un durissimo allenamento, concentrato nel periodo di preparazione del film. Risultati che tutti hanno potuto vedere anche in The Witcher, la fortunata serie Netflix dove l’attore interpreta lo strigo Geralt di Rivia. Una forma fisica invidiabile capace di far girare la testa a tantissime persone, unita a quel particolarissimo charme inglese che lo rendono irresistibile. Ma qual è l’allenamento da supereroe? Ci sono segreti e ‘formule magiche’ da seguire?
L’allenamento da supereroe di Henry Cavill: che programma ha seguito
In realtà il trucco è solo uno: tanto lavoro e dedizione. “Mi sono allenato per nove mesi per centrare la forma adatta, ma nella vita di tutti i giorni è una routine impossibile da seguire”, ha detto Cavill in una sua intervista. L’allenamento da lui seguito consiste in un misto di crossfit e powerlifting, per migliorare non solo la forma fisica ma anche resistenza e tonicità. Sul set, infatti, spesso si lavora anche per 16 ore consecutive. Per reggere alle numerose scene di combattimento, poi, Cavill ha intensificato il lavoro sui bicipiti, sulle spalle e sulla catena posteriore inserendo, tra le altre cose, 20 minuti di cardio a diguno. Dopo, una colazione proteica per recuperare e costruire massa.
La dieta, si capisce, è fondamentale. Nel corso del suo allenamento per diventare un supereroe Cavill consumava tra le 3mila e le 5mila calorie al giorno. L’alimentazione doveva necessariamente essere iperproteica: uova, prosciutto, avena, frutti di bosco. Non mancano riso bianco e pollo, bistecca, patate e frullati proteici. Allenamenti e alimentazione dell’attore 39enne sono seguiti e pianificati ormai da anni dal suo preparatore, Dave Rienzi. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: basti pensare che da giovane, ha ricordato l’attore, veniva preso in giro dai compagni di classe e apostrofato “chubby Cavill”, cioè “Cavill grassone”. Chissà se oggi qualcuno di loro se ne è pentito, vedendo la trasformazione in supereroe!
