Il festival di Sanremo è pronto a trasformarsi per la 74esima edizione, la cui data d’inizio è prevista per il prossimo anno: il format cambierà “abito” e ci saranno modifiche nella conduzione e nella giuria. Ma andiamo con ordine: Amadeus ha parlato direttamente ai telespettatori del Tg1, annunciando il nuovo regolamento, disponibile sul sito sanremo.rai.it.

I cambiamenti

Il festival inizierà il 6 febbraio e si concluderà il 10 dello stesso mese. Nella prima serata si esibiranno ventisei cantanti che saranno divisi in gruppi da tredici per le due serate successive. Gli artisti non impegnati con l’esibizione, saranno comunque presenti sul palco per co-condurre il festival. La scelta dei cantanti conduttori e cantanti interpreti sarà affidata al sorteggio pubblico che avverrà nel corso delle conferenze stampa del 7 e 8 febbraio.

Le cover

Le cover e il riferimento temporale delle stesse subiranno un cambiamento nella quarta serata: i cantanti in competizione si esibiranno con un brano edito in compagnia di un artista ospite, e la scelta della canzone avverrà in accordo con Amadeus e con l’emittente e sarà tratta dal repertorio italiano e internazionale. Ovviamente, il brano deve essere stato pubblicato entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno. Gli artisti che si esibiscono in coppia, potranno replicare il sodalizio artistico anche nelle cover, che potranno comprendere brani selezionati dai cantanti stessi in precedenza.

La giuria

Al Televoto, alla Giuria della Sala Stampa, alla Tv e Web, si aggiungerà la Giuria delle Radio e prenderà il posto della Giuria Demoscopica. La novità include emittenti radiofoniche nazionali e locali, selezionate secondo criteri di rappresentanza in Italia. Tutte le giurie avranno un peso percentuale pari al 33 per cento, il Televoto sarà l’unico al 34 per cento.

La gara

Infine, il format delle gare che come abbiamo visto vedrà 26 artisti in competizione, ove sono inclusi i tre finalisti di Sanremo Giovani. La prima serata sarà giudicata dalla Giuria della Sala Stampa, della Tv e web e i cantanti in gara conosceranno la top 5. Nelle due serate seguenti, le 13 canzoni in gara saranno votate con il Televoto e con la Giuria delle Radio, con un peso percentuale paritario (50 per cento) e anche in quest’occasione conosceremo la top 5 in tempo reale. Nella quarta serata dedicata alle Cover, tutte le giurie saranno impegnate a votare e il primo della top 5, che sarà rivelata a fine serata, si aggiudicherà il premio di “vincitore della serata delle cover”.

L’ultima serata

La finalissima vedrà la replica delle esibizioni di tutte le canoni in gara e sarà il Televoto a giudicare gli artisti, che conosceranno la classifica generale dei loro brani nella situazione in cui si è determinata nella serata precedente, dedicata alle cover. Al termine dell’ultima serata sarà mostrata la classifica generale aggiornata e rielaborata, ma al pubblico verranno mostrate solo le prime cinque canzoni in classifica. I top 5 riproporranno i propri brani e le votazioni precedenti saranno azzerate per dare spazio ad una nuova votazione che sarà determinata da tutte le giurie che si ripartiranno il condizionamento espresso in un valore percentuale come spiegato prima (il Televoto al 34 per cento, le altre due Giurie al 33 per cento). Il vincitore sarà l’artista del brano con percentuale di voto complessiva più alta.

Continua a leggere su Chronist.it