Paolo Bonolis annuncia l’ultima edizione di Ciao Darwin, che andrà in onda dal prossimo autunno: l’addio del conduttore alla presenza di Sonia Bruganelli
Una baraonda, come si nota nel video, con facce un po’ dispiaciute ma che riescono a non perdere il sorriso accanto al loro Paolo Bonolis: sono persone prese dall’euforia del momento, favorita da qualche prosecco, che realizzano dell’imminente addio non solo del conduttore, ma, soprattutto, di una trasmissione come Ciao Darwin che non sarà mai più la stessa qualora un’eventuale decima edizione vedesse luce con qualcun altro al posto di comando. “Spero che vi siate divertiti e che abbiate goduto dell’atmosfera che speriamo ci sia ogni volta che si fa questo mestiere – dice un Paolo provato probabilmente dalla registrazione e dall’emotività del momento – Ognuno ha dato il meglio di sé. Questa è l’ultima edizione di Ciao Darwin“.
Ed è in questo preciso momento che Paolo viene interrotto dalla folla che urla in coro: “Noooo!”. Ed ancora, tutti insieme: “Non è vero! Non è vero!”. Nel filmato di cui sopra non appare il momento in cui Paolo, scherzando con i presenti, dice: “Non è l’ultima…”, venendo interrotto nuovamente da cori, stavolta di gioia più che di protesta. Ma, sornione come sempre, riprende: “Non è l’ultima volta che ve lo dico…”, e riprende il filone precedente. Ebbene sì, Paolo è scosso, emotivamente toccato. Ma, a causa del momento goliardico e alla sua grandissima capacità di dissimulare, i poco accorti non noteranno nulla. Eppure, chi lo conosce, non può non notare una differenza nel suo atteggiamento. Paolo è toccato nel profondo.
“Se vi levate tutti dal ca**o mi fare un grande piacere”
Dopo la gente urla: “Dieci! Dieci! Dieci!”. Suggerendo la decima edizione, che vorrebbe dire niente addio. Ma stavolta Paolo è deciso a dire “basta”. Lo aveva già preannunciato in un’intervista recente e già dal 2019, quattro anni fa, manifestava il desiderio di chiudere con il mondo dello spettacolo. Da allora sono passati quattro anni, disse di potersi concedere solo un altro biennio, fino al 2021, dunque. Siamo al 2023, l’addio ormai sembra una certezza.
Dopo il coro di “dieci, dieci, dieci…”, Paolo riprende parola: “Nella vita succedono cose difficili”. Poi il filmato si conclude con la cena in un locale, con una torta scintillante a corredo e con Sonia che, insieme a Paolo, saluta per l’ultima volta il mondo di Ciao Darwin. Stremato, esausto e provato, Bonolis alla fine chiede, gentilmente, goliardicamente: “Se vi levate tutti dal ca**o mi fate un grande piacere”.