Roberta Capua è l’esempio della bellezza: i 54 anni non fanno paura, lei è ancora un fiore. Ex Miss Italia, eppure anche la Capua è stata vittima di bullismo da piccolina, e proprio per il suo aspetto. La cosa più dolorosa? A infliggerle questo male fu l’insegnante. “Facevo la quarta o la quinta elementare. All’epoca portavo l’apparecchio ai denti e gli occhiali. Una delle maestre che faceva i provini mi scartò per questo motivo. Oggi succederebbe un putiferio, mia mamma invece non gli diede peso. In realtà mi segnò moltissimo, Miss Italia fu il mio riscatto”. Non solo vinse nell’edizione del 1986, ma riuscì a replicare l’anno dopo con un grande risultato a Miss Universo: “Arrivai seconda”.
Ospite all’hotel Il Guercino, a Bologna, l’ex vincitrice del celebre concorso di bellezza ha parlato di tante cose, in particolare delle tante storture della vita, delle difficoltà incontrate, dei drammi vissuti. “Non li ho mai voluti cavalcare”, ha detto Roberta. Tra questi, rivela di aver “perso un bambino” ma, nonostante la tragedia, si ritiene “fortunata”. Ha detto di aver “superato dolori e delusioni”, tra cui questa mancanza che non ha mai reso pubblica. “Lo dico oggi, per la prima volta”.
C’è spazio anche per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso recentemente e lasciando un grande vuoto sulle reti Mediaset, dove la stessa Capua ha lavorato in passato. Si incontrarono un paio di volte, ma il Cavaliere non faceva altro che dirle “Hai una bellissima chiostra di denti”. Dopo due o tre volte che se lo sentì dire, Roberta maturò la considerazione: “Evidentemente non ero il suo tipo”.