Durante la trasmissione di Dritto e Rovescio di ieri sera, Paolo Del Debbio ha voluto chiarire le polemiche sorte sul web dopo l’intervista alla D’Urso in merito allo speciale dedicato a Berlusconi: l’attacco ai colleghi
In queste ore è scoppiato il caso Barbara D’Urso-Paolo Del Debbio: sta circolando un video in cui il conduttore dice alla collega di non preoccuparsi di “piangere liberamente” nel corso del servizio in omaggio a Silvio Berlusconi. In un primo momento è la stessa D’Urso a fare un’espressione strana, apparentemente contrariata, sicuramente non serena, poi si è scatenato il solito web. Il tutto è avvenuto lo scorso martedì 13 giugno in diretta, durante lo speciale del Tg5 dedicato all’ex Premier.
Cavalcando l’onda del web, molte testate hanno scritto in merito parlando di una “velata frecciata” alla ben nota emotività della D’Urso, spesso mostrata a suon di espressioni eloquenti durante le sue trasmissioni. Una caratteristica della conduttrice che secondo alcuni haters nasconde solo un’ostentazione, ma si sa: il web è fatto così. Fortunatamente la conduttrice non si è mai lasciata provocare dai commenti e va dritta per la sua strada, entrando nel cuore dei telespettatori come nessun’altra riesce a emulare. Tuttavia, ieri, giovedì 15 giugno, durante la puntata di Dritto e Rovescio, Del Debbio ha approfittato di un attimo di pausa tra una “baraonda” in studio e l’altra – data la veemenza degli ospiti per i temi trattati – per rivolgersi direttamente ai giornalisti.
Il chiarimento in diretta: “Io e Barbara siamo amici”
“Qualche imbecille sprovvisto della capacità di intendere e quindi anche di volere…probabilmente – ha esordito in merito – Andrebbe assolto in un processo”. Entra a piedi uniti sul tema, parlando del caso-D’Urso: “L’ho intervistata martedì sulla sua conoscenza di Berlusconi. Siccome ho visto che era molto emozionata durante tutta l’intervista, ho detto: ‘Barbara finalmente è finita e puoi versare qualche lacrima’. Qualche idiota ha sostenuto che io volevo oltraggiarla, farle fare una brutta figura”.
Del Debbio è fatto così: è un conduttore assertivo, verace, e ama la comunicazione popolare, il cosiddetto linguaggio del popolo. Dunque, il suo eloquio è stato evidentemente duro contro i colleghi della carta stampata e dell’online. “Barbara D’Urso la stimo molto – ha proseguito – è una professionista di primissima classe. Mai mi sarei permesso. Non l’ho mai fatto con nessuno, brutti imbecilli, di fare dei trabocchetti durante le interviste. Sono noto per non farli. Figuratevi se li vado a fare con una dello stesso gruppo il giorno prima dei funerali di Silvio Berlusconi”. Insomma, il caso sembra chiuso.
Tuttavia, è stata la stessa D’Urso, come mostrano le immagini, a restare un po’ perplessa dinanzi alle parole del collega, ma solo in un primo momento. Probabilmente anche lei aveva frainteso le parole di Del Debbio. Ad ogni modo ieri è arrivato il chiarimento e i rapporti tra i due continueranno ad essere idilliaci come sempre. D’altronde è stato solo un malinteso, figuriamoci se basti per rovinare un’amicizia di lungo corso tra colleghi.