Alla fine di luglio si terrà a Gubbio la prima edizione italiana dello Spencerhill Festival 2023 dedicato ai mitici Bud Spencer e Terence Hill
Dopo il clamoroso successo in Germania, Gubbio si è aggiudicata per la prima volta in Italia l’organizzazione dello Spencerhill Festival 2023. Il celebre raduno internazionale di supporter dei re della scazzottata all’italiana si è svolto per più di dieci anni in Germania, dove i due attori sono sempre stati considerati dei veri e propri idoli da grandi e piccini. Bud e Terence sono così amati dai tedeschi che l’unico museo al mondo su Bud Spencer si trova proprio a Berlino. E in poco più di un anno dall’apertura ha già fatto registrare la straordinaria cifra di centomila visitatori.
Ad annunciare la ventesima edizione che avrà luogo nel comune umbro, dal 27 al 30 luglio, è Matteo Luschi, direttore, appunto, del Bud Spencer Museum di Berlino.
I giardini pubblici di Gubbio come palcoscenico
Palcoscenico della manifestazione saranno i giardini pubblici sottostanti Piazza Grande con vista sulla meravigliosa chiesa di San Francesco. Nel meraviglioso spazio verde verrà, infatti, allestito l’Open Air Cinema Park. I quattro giorni di raduno saranno incentrati su approfondimenti, musica, ospiti d’onore, cinema e intrattenimento vario, tutto all’insegna di Bud e Terence.
Musica e concerti
Il venerdì e il sabato salirà sul palco un ospite del calibro di Franco Micalizzi, compositore del tema di Trinità, e della sua Big Bubbling Band. Sempre nella serata di sabato ci sarà lo storico Michelangelo La Bionda che, insieme al compianto fratello, ha scritto le musiche di alcuni film del duo Bud-Terence e di Sergio Corbucci. Stiamo parlando di cult come Chi trova un amico, trova un tesoro e Poliziotto superpiù. Oltre a questi suoneranno gruppi emergenti come Kunkuantobasta Marching Band, Stefano Dentone & The Sundance Family Band e Controtempo. A chiudere la ricca offerta musicale giungerà direttamente dall’Ungheria – altro paese pazzo per i due attori – la Spencer Hill Magic Band e da Torino la Dune Buggy Band.
Potrebbe anche interessarti: L’incredibile previsione di Bud Spencer sull’avvento di internet: “Ecco come cambierà tutto”
Ospiti d’onore
Per quanto riguarda il cinema accorreranno all’evento anche artisti che hanno avuto modo di lavorare sia con Bud Spencer che con Terence Hill, come Salvatore “Sal” Borgese. Lo storico caratterista di gran parte dei film del duo della scazzottata interverrà insieme a Gegia e Ottavio Dell’Acqua.
Salsicce e birra
I fan potranno intrattenersi durante le giornate con vere e proprie sfide tratte dall’universo Spencerhill come le gare di salsicce e birra e di braccio di ferro. Inoltre saranno presenti allestimenti di flipper e automobili d’epoca, con l’immancabile Dune Buggy. In più uno stand degli sviluppatori di Slaps and Beans, che presenteranno la nuova versione del videogioco ispirato a Bud e Terence.
Come i fan sicuramente sapranno uno degli aspetti più divertenti e stimolanti dei cult di Bud e Terence è il desiderio improvviso dello spettatore di mangiare e bere come i loro eroi sullo schermo. Detto fatto! Ad accompagnare il visitatore nei suoi fulminei crampi allo stomaco ci saranno gli addetti agli stand di street food dove chiunque e a qualunque ora potrà sfamarsi e abbeverarsi come meglio crede.
Insomma, un appuntamento da non perdere quello che si svolgerà a Gubbio dal 27 al 30 luglio. Per i fan da tutto il mondo. Ma anche per semplici e curiosi visitatori.