Sono passati anni dalla rottura, ma quel tradimento di Costanzo scaturì “tante cose brutte” nel matrimonio, anche se la Flavi assicura che “oggi i ricordi rimasti sono belli”. Ecco come andò
Marta Flavi non ha presenziato al funerale dell’ex marito Maurizio Costanzo, morto quest’anno a 84 anni: il loro matrimonio durò solo un anno, dopo tre di fidanzamento. Dopo la Flavi, l’ex volto storico della televisione sposò Maria De Filippi. Oggi la conduttrice ha riposto l’ascia di guerra e quella mancata presenza al funerale l’aveva già preannunciata e, soprattutto, è stata una forma di “eleganza” e rispetto nei confronti della situazione. Sicuramente nei confronti di Maria. La stessa Maria che fu la causa della rottura, ma andiamo con ordine.
Intervistata di recente dal Corriere, dopo la dipartita del conduttore dello show da cui prende il suo nome (il Maurizio Costanzo Show), ha subito espresso parole di rammarico: “Sono sconvolta, mi dispiace”. Ricordando cosa ha rappresentato Maurizio per lei: “Lui è stato un uomo importante, ci siamo amati anche contro molti pregiudizi”. Critiche dovute al fatto che lei era “giovane e bella”. Ci sono state anche “tante cose brutte”, ma oggi è acqua passata: “Il tempo calma tutto”.
Maurizio le ha insegnato molto, soprattutto l’ascolto: “Lui ti conquistava parlando”. I ricordi, oggi, sono positivi. Si era innamorata proprio perché era “intelligente e divertente, chiacchierare con lui era bellissimo”. Maurizio ne aveva di contenuti da esporre: “Un giorno, a Milano, a cena, mi presentò tutti insieme: Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Corrado con la moglie. Stavo per svenire”.
Il tradimento di Maurizio Costanzo con Maria De Filippi
Al di là della serenità sopraggiunta con il tempo, classico guaritore di molte ferite, non ha mai smentito la durezza di certe parole: “Ci siamo scannati” e “sono successe tante cose brutte”. A cosa si riferisce la conduttrice? Ebbene: durante la loro relazione scoprì il tradimento del conduttore con Maria De Filippi. Probabilmente già sospettosa da qualche tempo, Flavia ha rivelato di aver “alzato il telefono di casa”, una sera. Li sentì parlare: “Ho riconosciuto subito Maria dalla sua voce inconfondibile”. Intervenne: “Ho detto a Maurizio di attaccare”.
Tempo fa, ospite del salotto Rai di zia Mara Venier, Maria De Filippi è tornata sul tema: “Io lo avevo chiamato al telefono quella sera e lui aveva una specie di duplex e quindi ci ritrovammo al telefono in tre”. Conferma di aver sentito la voce di Marta: “Io sentii la voce di lei dire a Maurizio: ‘Se metti giù parliamo un secondo’” . Quel giorno la De Filippi lo ricorda ancora come se fosse ieri: “Per me fu un disastro. Mi chiesi cosa sarebbe successo. Passò tutta la notte e io mi auguravo che lui avesse il coraggio di dirlo a sua moglie”. Il resto, come si sa, è storia.