Site icon Chronist

Fazio via dalla Rai: quanto guadagna il conduttore. L’ironia di Fiorello: “A casa i bravi”

Fabio Fazio va via dalla Rai quanto guadagna il conduttore. L'ironia di Fiorello A casa i bravi

Fazio via dalla Rai quanto guadagna il conduttore. L'ironia pungente di Fiorello A casa i bravi, immagino la riunione

Incalza la polemica per l’addio di Fabio Fazio alla Rai, Fiorello ironizza: “Abbiamo uno bravo, cacciamolo via”; ecco quanto incassa il conduttore e perché questa rottura potrebbe rivelarsi un problema per la storica emittente

Anche Fiorello ha ironizzato alla sua solita maniera sulla questione di Fabio Fazio che lascia gli studi Rai: lo stesso conduttore, tempo fa, rispondeva alle polemiche relative al suo guadagno. “Le regole le fa il mercato, nessuno regala nulla”, aveva detto. Quindi, dati alla mano: “Il programma costa 450 mila euro, 15 secondi di pubblicità costano 40mila euro. Considerando 16 minuti di pubblicità, si fa presto a comprendere costi e ricavi”.

Non esistono numeri ufficiali e certificati perché il sistema di raccolta dati della Rai consiste nell’inglobare in una cifra unica tutti i guadagni per ogni programma trasmesso, rendendo impossibile comprendere l’apporto fornito da una sola trasmissione. Tuttavia, si presume che Fazio guadagni poco più di 2 milioni di euro l’anno. Una cifra decisamente inferiore rispetto agli standard medi per un conduttore Mediaset.

Tanti ospiti internazionali a Che tempo che fa: ruolo difficile da rimpiazzare

Al fine di stemperare la polemica che aleggiava attorno al tema, il conduttore aveva richiesto più volte di rendere noti i ricavi dell’azienda per la sua trasmissione “Che tempo che fa”, ma non è mai stato accontentato. Gli addetti al campo, però, assicurano che dinanzi ad una spesa di 450mila euro a puntata, gli incassi raggiungano un milione. La stessa Corte dei Conti aveva sviscerato la questione dopo essere stata chiamata in causa in merito all’inchiesta per danno erariale, partita contro il conduttore.

Fu appurato che non vi fosse alcun danno, dunque archiviazione. Fazio finirà negli studi di Discovery e ora la Rai dovrà rimpiazzare una figura stabile che assicurava ascolti, pubblicità e di conseguenza introiti. La perdita per la Rai è incalcolabile se si considera anche il clima di fiducia che Fazio garantiva ai suoi ospiti internazionali, acclamatissimi. E non facili da portare in trasmissione. Solo nell’ultima stagione ha ospitato Ed Sheeran, Bono, Ben Affleck, Emmanuel Carrère, Magic Johnson. Sul tema ha ironizzato anche Fiorello: “Io già immagino la riunione: ‘C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via”. Quindi siate meno bravi”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version