Site icon Chronist

Morto il discografico e direttore d’orchestra, Roberto Rossi

Si è spento Roberto Rossi, direttore d'orchestra e discografico

é venuto a mancare il discografico e direttore d'orchestra, Roberto Rossi

A poche ore dalla morte di Enrico Oldoini, un altro personaggio noto è venuto a mancare. E’ morto il noto discografico e direttore d’orchestra Roberto Rossi. Ad annunciare la scomparsa è Rockol, facendo riferimento alla lunga malattia che lo aveva colpito.

Morto Roberto Rossi, noto discografico e direttore d’orchestra. Durante la sua carriera, aveva diretto a Sanremo, alcuni artisti come Francesco Renga e Simone Cristicchi. Ad annunciare la triste notizia, è stato il portale Rockol. Da alcuni anni, il direttore combatteva contro una malattia.

La biografia di Roberto Rossi

Roberto Rossi aveva conseguito il diploma in pianoforte, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano, nel 1980. Successivamente, inizia a muovere i primi passi nell’industria discografica e da luglio 1994 a maggio 2000, è stato A/R Director Sony Music Entertainment. In un secondo momento, mantenendo il medesimo ruolo, è approdato in BMG Entertainment, fino a maggio 2006. Dopodiché Rossi, torna nuovamente alla Sony, prima mantenendo il ruolo già ricoperto, per poi, a marzo 2017, alla label nel ruolo di Executive Director A/R Legacy and Special Projects fino ad oggi.

Potrebbe interessarti anche Morto il noto regista Enrico Oldoini all’età di 77 anni

Roberto Rossi morto, i post di cordoglio su Twitter

Subito dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa del noto discografico e direttore d’orchestra Roberto Rossi, alcuni artisti e amici si sono uniti al grande dolore. Infatti, Enrico Ruggeri, sul profilo Twitter, ha voluto condividere una foto dove Rossi stava suonando, accompagnata da una didascalia piena di affetto e, al contempo, dolore. Ruggeri, ricorda quando, nel 2016 e nel 2018, erano insieme e lui dirigeva l’orchestra. Ad ogni modo, anche il fondatore della FIMI, Enzo Mazza ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio per l’amico scomparso, lasciando un grande vuoto:

“La scomparsa di un grande direttore artistico, compositore, musicista, discografico. Ci ha lasciato Roberto Rossi. Molti di voi lo avranno visto spesso come direttore di orchestra di tanti artisti al Festival di Sanremo”.

L’esperienza a Sanremo del direttore d’orchestra scomparso nel cuore della notte

Roberto Rossi ha calcato diverse volte il palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo, dove ha avuto l’occasione di dirigere grandi artisti. Infatti, come scrive Rockol, Rossi sale per la prima volta nel 1989, insieme a Brigitta e Benedicta Boccoli, le quali si esibivano sotto le note di “Stella”. Sarà solo l’inizio per il direttore, infatti ha diretto anche cantanti come: Marco Masini, Francesco Renga e Simone Cristicchi.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version