Torna in scena e in televisione Vincenzo Salemme con il suo nuovo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”. Questa, lunedì 17 aprile andrà in onda su Rai2.

Vincenzo Salemme torna in tv, su Rai2 questa sera, lunedì 17 aprile alle ore 21.20 con il nuovo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”. Direttamente dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il regista napoletano, porta in scena tutti i preconcetti napoletani più radicati, ottenendo già, negli ultimi due anni, un enorme successo tra il pubblico, contando ben con 200 mila spettatori e 180 repliche in 25 città italiane.

L’idea di portare sul palcoscenico questo spettacolo, arriva dall’idea dell’ultimo libro di Salemme del 2019, dove già il titolo, riporta nell’immaginario collettivo, ad una battuta cult di un altro grande spettacolo, “E fuori nevica”, dove Cico, con alcuni problemi psichici, chiede al fratello Enzo (Vincenzo Salemme) di fargli una pizza per appurare l’effettiva provenienza partenopea. Non solo: lo spettacolo che vedremo questa sera, connette anche altri due film di Salemme, “Una festa esagerata” e “Con tutto il cuore”. Non mancheranno, ovviamente, gli esilaranti monologhi, su usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani, quindi senza dimenticare tutte quelle tradizioni del passato che, ancora oggi, rappresentano un punto fermo per il futuro.

Potrebbe interessarti anche Vincenzo Salemme a fine tournée con “Napoletano? E famme ‘na pizza”: “Eduardo De Filippo era come un nonno affettuoso”

Produzione, regia e cast di Napoletano? E famme ‘na pizza!

Lo spettacolo, come già anticipato, è scritto, diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme con un cast di livello: Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. Lo show è prodotto da “Chi è di scena” per Rai Cultura e la scenografia ei costumi sono curati da Francesca Romana Scudiero, le musiche sono di Antonio Boccia. La curatrice è Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini e il coordinamento editoriale Felice Cappa, con la regia televisiva di Barbara Napolitano.