Giampiero Ingrassia in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, parla del rapporto tra suo padre e il compagno d’avventure, Franco Franchi.

Gianpiero Ingrassia, figlio del mitico ed indimenticabile Ciccio Ingrassia, al Corriere della Sera, parla del rapporto di amicizia tra il padre e Franco Franchi. Un legame “come marito e moglie”, come definisce lo stesso Ingrassia, che, nonostante i caratteri dei due attori totalmente diversi, riuscivano sempre a mantenere un’amicizia solida:

“Erano come marito e moglie, non sono mancati i litigi, dovuti a diverse visioni del loro lavoro. Franco, più istintivo, accettava qualunque proposta; papà più riflessivo. Un contrasto inevitabile, per questo hanno trascorso periodi a lavorare ognuno per conto suo… però si volevano bene”. 

Come sono morti Ciccio e Franco?

I due attori comici, Ciccio e Franco sono morti a distanza di circa dieci anni l’uno dall’altro. Ingrassia è morto il 28 aprile 2003, mentre Franco è morto il 9 dicembre 1992. Quest’ultimo, durante le riprese del varietà Avanspettacolo, fu colto da un malore e venne ricoverato per via di un attacco cardiaco. Tra stanchezza e la malattia che lo distruggeva, la cirrosi epatica, decise di riprendere il lavoro, solamente nell’ultima puntata. La sua ultima apparizione risale ad ottobre ’92, nel programma Domenica In, insieme a Ciccio. Purtroppo, due mesi dopo, a soli 64 anni, è venuto a mancare presso la clinica Villa Mafalda della Capitale. Un bagno di folla al suo funerale, per dare l’ultimo saluto al grande attore. Invece, per quanto riguarda Ciccio, l’attore morì improvvisamente, presso il Policlinico Agostino Gemelli, a Roma, all’età di 80 anni, per via di alcuni problemi respiratori sopraggiunti già due anni prima della sua morte, nel 2001. Ai suoi funerali, celebrati il 30 aprile, presso la Basilica di Sant’Agnese fuori le mura, dove parteciparono tanti personaggi noti.

Potrebbe interessarti anche Lino Banfi: “La gavetta con Franco e Ciccio e la nostra combriccola sicilian-pugliese. Che tempi”

I film più belli

Indubbiamente, i film più belli in assoluto della coppia inseparabile Ciccio e Franco, erano senz’altro i seguenti: I due della legione, Il lungo, il corte e il gatto, I barbieri di Sicilia, Ma chi t’ha dato la patente?.  

Continua a leggere su Chronist.it