Oggi, 27 febbraio 2023, ha avuto luogo il funerale di Maurizio Costanzo presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo: “Ti immaginiamo in Paradiso a organizzare un talk show”. Un bagno di folla per dare l’ultimo saluto al Maestro della televisione italiana.

Oggi pomeriggio, alle ore 15:45 circa, ha avuto luogo il funerale del Maestro della tv italiana e del giornalismo, Maurizio Costanzo, presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. La salma è arrivata mezz’ora in anticipo presso la Basilica. Tantissimi hanno partecipato alle esequie, per porgere l’ultimo saluto a Costanzo nella totale sofferenza e sconcerto da parte di tutti. Il feretro di Maurizio Costanzo è stato accolto con un lungo applauso. Poi la lettera della figlia Camilla, alla presenza dei fratelli Gabriele e Saverio visibilmente affranti:

“Ti immaginiamo in Paradiso a organizzare un talk show”.

“Si è chiuso il sipario, ma è finito il primo atto. La sua anima continua ad amare e a sentire il nostro amore”. È così che è iniziata l’omelia di Don Walter Insero.

La lettera della figlia Camilla

“Papino, l’ondata di amore della quale siamo stati sommersi è merito dell’amore che hai dato a noi e a tantissime persone. Non hai idea della gratitudine che ci ha investito, non hai avuto tre figli, ma molti di più. Per molti sei stato un padre, un maestro, una guida. Hai saputo intuire destini.
A noi lasci un’eredità importante e l’insegnamento dell’umilità. Avevi ancora l’anima del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli, che si stupiva per una collaborazione importante e già ci sembra di sentire mentre dici ‘Ma vi rendete conto? Tutto questo per me’. Adesso ti immaginiamo in paradiso, mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e tutto ciò che abbiamo imparato da te non andrà perso. È una promessa. Ti vogliamo bene papi”.

Potrebbe interessarti anche Morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo, il re dei talk

Maurizio Costanzo e il matrimonio con Maria De Filippi

La coppia era molto legata, al punto che Maria De Filippi, annunciando il suo ritorno in tv ad una settimana dalla scomparsa del marito, ha chiesto al pubblico di “non urlare” nell’ingresso in studio per rispettare il suo dolore. Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, si erano incontrati per la prima volta alla fine degli anni ’80, a Venezia, ad un convegno sulla pirateria grazie all’amico storico e avvocato di Costanzo, Giorgio Assumma. Immediatamente il noto giornalista è rimasto incantato da Maria e così aveva deciso di invitarla a Roma. Costanzo alle spalle aveva già tre matrimoni e altre storie. Il primo matrimonio era stato nel 1963 con Lori Sammartino, una fotoreporter. Il secondo matrimonio è durato circa undici anni, dal 1973 al 1984, con giornalista Flaminia Morandi.

Dalla loro relazione sono nati due figli, Camilla e Saverio Costanzo, tra l’altro, famoso regista della fiction targata Rai, L’amica geniale. E, il terzo matrimonio con Marta Flavi, durato pochi anni. Il 28 agosto del 1995, Costanzo è convolato a nozze con Maria. Un matrimonio felice, durato ben 27 anni. A celebrare il matrimonio, è stato Francesco Rutelli. Tra Costanzo e la De Filippi c’è una notevole differenza di età, ma questo non ha creati problemi tra loro. Anzi. Nonostante i genitori della conduttrice, inizialmente fossero contrari, alla fine i due sono riusciti a realizzare il loro sogno d’amore.

Continua a leggere su Chronist.it