Da 40 anni pioniera della comunicazione, Barbara d’Urso è la prima conduttrice italiana ad aprire le porte del Metaverso, anzi, del MetadUrso. L’appuntamento coi fan è per giovedì sera dopo la diretta di Pomeriggio5: la conduttrice sarà fisicamente presente dietro il suo avatar per incontrare e parlare con le poche decine di fortunatissimi che ieri sono riusciti a prenotare un posto per il primo live esclusivo. In 6 minuti, i posti disponibili erano già sold-out, tanto che la d’Urso ha già annunciato che per quelli che non hanno fatto in tempo a riservare l’ingresso per questo ci saranno altre occasioni.
Il MetadUrso
“A me piace molto precorrere i tempi, faccio questo lavoro da 46 anni e ho varcato quasi tutti i mezzi di comunicazione. Ho fatto televisione, fiction, film, teatro, musica, libri, sto lavorando a dei podcast… E allora ho pensato che fosse giusto portare la community che mi segue in un luogo di cui si parla tantissimo”, ha spiegato Barbara d’Urso dal palco del Festival della Televisione di Dogliani, intervistata da Andrea Malaguti.
Un progetto che per la d’Urso non nasce all’improvviso sull’onda emotiva dell’inseguire le mode ma, come ha spiegato al vicedirettore de La Stampa, è un lavoro che è iniziato già dallo scorso gennaio. “Del Metaverso parlano tutti, si stanno investendo miliardi nel mondo sul Metaverso”, ha continuato la conduttrice, sottolineando che “il Metaverso è una land virtuale, uno spazio in cui vivono e si incontrano delle community. Per questo motivo ho pensato di portare la mia community che mi segue da anni in questo spazio per dialogare e parlare con un’altra espressione di me, il mio avatar”.
Resta top secret al momento il link per l’ingresso nel MetadUrso: la conduttrice ha deciso di rivelarlo in anteprima solo ai pochissimi che si sono prenotati per l’incontro di giovedì. Dopo l’incontro, però, lo spazio nel Metaverso di Barbara d’Urso sarà accessibile a tutti per scoprire qualcosa di più sulla conduttrice, che ha promesso di lasciare delle “chicche” di tanto in tanto, stuzzicando la curiosità dei suoi milioni di fan.
Dal teatro alla docenza
Barbara d’Urso è una professionista che ama sperimentare tutte le nuove forme di comunicazione e lo dimostra il fatto che, oltre al MetadUrso, ha annunciato anche dei podcast che usciranno prossimamente. In questo caso il contenuto è rimasto top-secret ma in attesa di questo nuovo appuntamento, da febbraio i suoi fan potranno seguirla a teatro, massima espressione dell’arte recitativa, con una commedia di Ray Cooney riadattata per lei, Taxi a due piazze. Last, but not least, gli iscritti alla Luiss Business School potranno seguire le lezioni di Barbara d’Urso, incaricata alla docenza dal prestigioso centro studi nell’ambito del modulo social e tv per il linguaggio con il pubblico e i media.