Stasera dalle ore 21.25 Canale5 renderà memoria della Strage di Via D’Amelio per la ricorrenza del 30esimo anniversario dalla scomparsa di Paolo Borsellino e della sua scorta. I cinque agenti della scorta erano: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

30ennale di Via D’Amelio: la programmazione serale di Canale5

Vedi anche: Palinstesti La7, arriva Caterina Balivo: ecco cosa farà

In prima serata sarà rievocata una delle personalità più rilevanti e prestigiose della lotta alla mafia in Italia e all’estero. Canale 5 ricorderà il giudice e gli uomini della sua scorta con la miniserie “Paolo Borsellino” ed il docufilm “Io ricordo“.

La prima narra la storia del pool antimafia di Falcone e Borsellino, guidati dal magistrato Rocco Chinnici e poi da Antonino Caponnetto. Nel cast della miniserie figurano gli attori Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Giulia Michelini, Elio Germano, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè e Peppino Mazzotta.

La programmazione di Canale 5 proseguirà l’omaggio al giudice Borsellino anche con lo show seguente. Il docufilm infatti è stato realizzato per tenere viva la memoria di tutte le grandi personalità, come appunto Paolo Borsellino, e di tutte le vittime della mafia.

L’opera, realizzata per la fondazione Progetto Legalità, parla dell’organizzazione criminale e include le testimonianze di chi ha perso parenti a causa di Cosa Nostra. Il docufilm “Io ricordo” include anche il racconto di un padre che spiega al figlio cosa sia la mafia.

I legami della stessa con le istituzioni e la ragione per la quale lo ha chiamato proprio Giovanni. L’opera ha ricevuto il riconoscimento di Progetto Speciale dal MIBAC. Il docufilm è un’opera tra fiction e documentario, diretto da Ruggero Gabbai. È stato prodotto dalla Indiana di Gabriele e Silvio Muccino nel 2008.

L’opera è stata ideata per essere proiettata nelle scuole ed in sala al fine di educare i giovani e di contrastare il “revisionismo” della memoria antimafia.