Barbara d’Urso torna a teatro con Taxi a due piazze, commedia degli equivoci scritta da Ray Cooney

Sono trascorsi 14 anni da quando Barbara d’Urso è salita per l’ultima volta su un palco teatrale. Era il 2008 e la popolare conduttrice ricopriva il ruolo della protagonista nella commedia Il letto ovale di Ray Cooney. Il 14 febbraio 2023, a 15 anni da quell’esperienza, Barbara d’Urso tornerà a calcare le tavole di legno di un teatro, ancora una volta con un’opera del commediografo inglese. Sarà la protagonista di Taxi a due piazze, un’altra commedia degli equivoci, la più famosa di Ray Cooney, una delle più rappresentate nel nostro Paese.

Taxi a due piazze, a Milano la prima nazionale

Portata in scena per la prima volta nel 1983 a Londra con il titolo originale di Run for your wife, la sceneggiatura di Taxi a due piazze è stata riscritta per l’occasione da Ray Cooney in chiave femminile. Sarà il teatro Nazionale Che banca! di Milano a ospitare la prima assoluta in Italia, e in Europa, dello spettacolo che poi toccherà le principali città italiane, prima di essere rappresentato nelle diverse versioni europee nei prossimi mesi. Non un impegno semplice per Barbara d’Urso, che è riuscita a coniugare il lavoro televisivo con Mediaset, azienda con la quale ha rinnovato il contratto per le prossime stagioni, con quello teatrale, che la vedrà impegnata nella duplice veste di attrice protagonista e direttrice artistica.

Provini in corso per Barbara d’Urso

Già nei prossimi giorni, Barbara d’Urso e la regista Chiara Noschese, figlia del celebre Alighiero, saranno impegnate nella preparazione del cast artistico per la messa in scena della commedia. La conduttrice e la regista, infatti, sono alla ricerca di interpreti per gli altri ruoli previsti da Taxi a due piazze e seguiranno personalmente i provini che si terranno a partire dalla settimana prossima presso il teatro Parioli di Roma. Il cast è in via di definizione e sono diversi gli attori che sono stati convocati per partecipare a un’audizione su parte.

Trama di Taxi a due piazze. gli attori in scena

Barbara d’Urso vestirà i panni della tassista decisa a condurre una doppia vita, che la vede districarsi tra un marito e un amante che vivono ai due capi opposti della città, per mantenere il segreto della sua bigamia. Accanto alla d’Urso è già sicura la presenza in scena di Rosalia Porcaro, che interpreterà la migliore amica della protagonista, l’unica a conoscere il suo segreto. Con loro ci saranno anche Franco Oppini e Gianpaolo Gambi, gli uomini tra i quali si dividerà Barbara d’Urso tra ironia, risate e introspettive riflessioni sulla moderna società.