Arriva la sessantesima edizione del Premio Campiello 2022. Direttamente dal Teatro La Fenice di Venezia, dopo due anni. Con la conduzione di Francesca Fialdini e Lodo Guenzi. Venerdì 27 Maggio, presso l’Aulo Magna Galileo Galilei di Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova, la Giuria dei Letterati formata da: Chiara Fenoglio, Federico Bertoni, Pierluigi Battista, Daniela Brogi, Daria Galanteria, Luigi Matt, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Silvia Calandrelli ed Emanuele Zinato. Presieduta da Walter Veltroni. Dovranno scegliere i cinque finalisti per il Premio Campiello 2022 e per il Premio Campiello – Opera Prima. Per sancire il vincitore di questa nuova edizione, bisognerà attendere settembre. Ultimo giorno utile per la Giuria dei Trecento Lettori per votare la propria preferenza, è fino alle ore 12:00 del 3 settembre. Giorno stesso nel quale avrà luogo la finale del Premio Campiello e verrà trasmetta in diretta su Rai5 dalle ore 20:45.

Potrebbe interessarti anche Ritorna dopo 14 anni di assenza il Premio Telegatto

Francesca Fialdini

Curiosità sul Premio Campiello

1 Fondato dagli industriali del Veneto nel 1962.

2 Considerato tra i premi più prestigiosi in Italia.

3 Volto a creare nuovi lettori.

4 Campiello sta a significare una piccola pizza, più ristretta, dove confluiscono le calli veneziane. Luogo di scambio culturale e di ritrovo per gli abitanti del posto.

5 Campiello richiama anche il Teatro di Carlo Goldoni. 

6 Prima edizione svolta nell’isola di San Giorgio, a Venezia nel 1963. Premiato il romanzo di Primo Levi, La tregua.

7 La Giuria è formata da ben 300 anonimi lettori. Provenienti da tutta Italia. I loro nomi non verranno svelati fino alla sera della premiazione. Loro dovranno sancire il vincitore assoluto.

8 Il Premio è una riproduzione in argento del pozzo veneziano: la vera da pozzo di San Trovaso nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, simbolo della città.