Lisa Speroni, un nome che suona più mediterraneo che californiano, ex manager informatica, con ima pensione da ben 8mila euro, ha scelto di trasferirsi in Italia con il figlio. Cosa l’ha spinta a prendere una decisione così radicale?

Rinuncia ad 8mila euro di pensione per trasferirsi in Italia con il figlio: le motivazioni

La donna ha deciso di dire addio a tutto, compresa la sua confortevole esistenza americana. Perché? Semplicemente, la voglia di vivere. Di respirare aria pura, di gustare un caffè al sole, di passeggiare senza fretta e di godersi la compagnia del figlio. L’Italia, con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, il suo cibo delizioso e il suo ritmo di vita più rilassato, è stata la meta ideale per questa donna in cerca di un nuovo inizio. Lasciarsi alle spalle una carriera brillante e un futuro economicamente sicuro non è stato facile. Amici e parenti l’hanno considerata pazza, ma Lisa era ferma nella sua decisione. “Ero stanca di essere una schiava del lavoro”, confida. “Volevo vivere, non sopravvivere”.

A Salerno, la sua nuova città, Lisa ha trovato tutto ciò che cercava: un appartamento spazioso e luminoso, un costo della vita molto più basso rispetto agli Stati Uniti e un’atmosfera accogliente. E soprattutto, ha ritrovato se stessa. “Sono finalmente felice”, afferma con un sorriso. La storia di Lisa è un esempio per tutti coloro che sognano di cambiare vita. Dimostra che è possibile rinunciare al successo materiale per inseguire la felicità. E che a volte, per trovare se stessi, bisogna osare e uscire dalla propria comfort zone. Infatti, storie simili sono sempre più frequenti, come quella di una coppia che ha raccontato di rinunciare a fare la spesa per poter andare ogni giorno a Walt Disney World ed essere felici con poco.