L’ultima sua apparizione sarà nelle Finals di Coppa Davis a novembre, segnando la fine di una carriera straordinaria

Rafa Nadal annuncia il suo ritiro dal tennis professionistico. Uno dei più grandi campioni nella storia ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche. L’ultima sua apparizione sarà nelle Finals di Coppa Davis a novembre, segnando la fine di una carriera straordinaria. Nadal ha vinto 22 titoli del Grande Slam, inclusi 14 Roland Garros. Ha pubblicato un emozionante video in cui ripercorre le tappe più significative della sua vita sportiva e ringrazia i fan in molte lingue per il loro sostegno.

Nel video, Nadal ha spiegato le difficoltà fisiche degli ultimi anni, che lo hanno portato a prendere questa decisione difficile ma inevitabile. “Penso di non essere più in grado di giocare senza limitazioni”, ha dichiarato. Ha aggiunto poi che la sua carriera è stata più lunga e piena di successi di quanto avrebbe mai immaginato.

Rafa Nadal si ritira dal tennis professionistico

Nadal ha ringraziato con affetto il mondo del tennis, i suoi fan e soprattutto i suoi grandi rivali, Roger Federer e Novak Djokovic, con cui ha condiviso molte battaglie storiche. “Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere… e soprattutto per i miei grandi rivali”. Le rivalità con Federer e Djokovic hanno elevato il tennis a un nuovo livello. Rafa ha riconosciuto quanto abbiano contribuito alla sua crescita personale e sportiva.

Nato il 3 giugno 1986 a Manacor, Maiorca, Nadal ha infranto numerosi record. Lui è l’unico tennista della storia ad essere stato numero 1 del mondo in tre decadi differenti. Ha passato 912 settimane consecutive nella top ten ATP dal 2005 al 2023. Oltre ai suoi 22 Slam, ha vinto 92 titoli complessivi, incluse medaglie d’oro olimpiche in singolare e doppio.

Continua a leggere su Chronist.it