La delegazione paraguaiana di nuoto ha imposto alla nuotatrice Luana Alonso di lasciare immediatamente il Villaggio Olimpico
Il Comitato Olimpico del Paraguay ha innescato diverse polemiche questo fine settimana quando ha chiesto formalmente il ritiro della sua nuotatrice, la 20enne Luana Alonso, dal Villaggio Olimpico in cui si trovava per partecipare a Parigi 2024.
È stata Larissa Schaerer, capo della delegazione paraguaiana per i Giochi Olimpici, a informare Luana di questa decisione attraverso un comunicato ufficiale inviato al suo indirizzo email. Per aggiornarla dell’accaduto.
Il motivo alla base dell’esclusione della nuotatrice è da ricercare nell’immediata conclusione della sua gara di 100 metri farfalla di qualche giorno fa. Dopo questo evento, Luana Alonso aveva annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico. Una mossa che ha sorpreso molti, specialmente all’interno del Comitato Olimpico Paraguaiano a Parigi. “Nelle sue dichiarazioni ha riferito che si sarebbe ritirata. Noi non lo sapevamo, non lo sapeva nessuno in squadra, nemmeno l’allenatore. È una sua decisione e la rispettiamo.” Ha riferito la Schaerer.
Così la sua decisione di lasciare prematuramente il Villaggio Olimpico dopo aver completato la gara, ha creato un certo imbarazzo. Visto che faceva parte di una delegazione ufficiale, le è stato chiesto di inviare un’email per informare il team paraguaiano della sua decisione. In modo che potesse ricevere l’autorizzazione e avere un verbale formale. Luana, inoltre, aveva annunciato la sua intenzione di trascorrere i giorni di vacanza proprio nella capitale francese. Tuttavia il giorno seguente si era ripresentata al Villaggio Olimpico: una mossa che ha violato le normative ufficiali.
“Era autorizzata. Ha smesso di appartenere alla nostra delegazione. Il giorno dopo, domenica, esco dall’edificio e la incontro. Le dico: ‘Luana, che fai qui?’. Era vestita in borghese.” Ha raccontato il capo delegazione paraguaiana che poi le ha ribadito che non poteva più presentarsi all’interno del Villaggio Olimpico visto che non faceva più parte del Team Paraguay. “Se sei all’interno di una delegazione devi rispettare le regole. Le ho mandato un’email in cui le ho scritto che non può più entrare nel Villaggio perché si è già ritirata.”
Nella mail inviata alla Alonso, Larissa Schaerer ha espresso la chiara volontà che la nuotatrice “renda immediatamente effettivo il suo ritiro dal Villaggio Atleti per la suddetta manifestazione. La tua presenza sta creando un ambiente inappropriato all’interno del Team Paraguay. Per favore procedi come da istruzioni, purtroppo non hai trascorso la notte nel Villaggio Atleti di tua spontanea volontà.”
La scelta della giovane nuotatrice, entrata nella top ten del Daily Mail delle sportive più belle di Parigi 2024, è scaturita probabilmente dall’enorme seguito di followers che ha ottenuto su Instagram. E della sua volontà di concentrarsi sulla sua carriera di influencer.