Ricordate la mitica serie tv Happy Days degli anni’70? Ieri ha compiuto ben 50 anni che, ancora oggi, è rimasta nell’immaginario collettivo.

Happy Days è la mitica serie tv più iconica e popolare al mondo, andata in onda per la prima volta il 15 gennaio del 1974 negli Stati Uniti, fino al 24 settembre 1984. La trama è ambientata negli anni ’60, a Milwaukee ed è stata scritta da Garry Marshall con Henry Winkler e Tom Bosley e sono state realizzate ben 11 stagioni per un totale di 255 episodi. La serie è diventata un successo duraturo nel tempo, anche grazie al suo umorismo leggero, ai personaggi e all’atmosfera nostalgica.

Happy Days, la mitica serie tv: la trama

La trama si svolge tra gli anni ’50 e ’60 e si incentra nelle vicissitudini della famiglia americana di classe media, i Cunningham, formata da Howard e Marion e dai loro due figli, Richie e Joanie. Il protagonista indiscusso è Richie Cunningham, un adolescente che vive le sue esperienze di crescita insieme ai suoi inseparabili amici, in particolar modo con il suo migliore amico Arthur “Fonzie” Fonzarelli. Quest’ultimo è un personaggio iconico e affascinante, noto per il suo carisma e personalità cool e la sua grande passione per le motociclette. La serie affronta diverse dinamiche familiari e non solo. Anche per quel che riguarda le amicizie, le relazioni amorose e le difficoltà quotidiane affrontate da tutti i personaggi in quell’epoca, in America. Fonzie, soprattutto, è diventato un personaggio molto amato che, ancora oggi, rappresenta un simbolo di ribellione e stile di vita giovane.

Il cast

Riguardo al cast di Happy Days, invece, per alcuni attori la vita è totalmente cambiata.

Ron Howard che interpreta Richie Cunningham

Dopo l’esperienza nella serie tv, l’attore Howard ha deciso di cimentarsi nella carriera di regista e produttore: “Apollo 13”, “Il Grinch”, “A Beatiful Mind”, e “Solo: A Star Wars Story”. Infatti, oggi è considerato uno degli artisti più importanti nella storia di Hollywood.

Henry Winkler che interpreta Arthur Fonzie Fonzarelli

Winkler ha conseguito la laurea e dopo il suo personaggio nella serie, ha proseguito la sua carriera, prendendo parte in alcuni film come “The Waterboy”, “Holes”, “Arrested Development”, “Royal Pains” e “Barry”. Con quest’ultimo lavoro, infatti, si è agiudicato tre nomination agli Emmy, tra cui una vittoria nel 2019 come attore non protagonista. Ad ogni modo, oggi l’attore ha diversi progetti e nel 2023 ha preso parte a diversi film.

Anson Williams che interpreta Warren Potsie Weber

Anson Williams non ha riscosso particolarmente successo ed ha preso parte in pochi progetti come “Boy Meets World”, “Baywatch” e “Sabrina – Vita Da Strega” dove ha interpretato nuovamente il suo ruolo come Potsie. Oltre alla recitazione, Williams ha scelto di percorrere la strada della regia nel 1980 e ha firmato alcuni episodi di show TV: “Diagnosis Murder”, “Love Boat” e “Beverly Hills 90210”. Inoltre, ha firmato la regia di 31 episodi di “Vita segreta di una teenager americana”. Successivamente, ha iniziato a nutrire un certo interesse per la vita politica. Infatti, nel 2022 si è candidato come sindaco di Ojai, in California, perdendo solamente per 42 voti.

Tom Bosley che interpreta Howard Cunningham

Dopo Happy Days, Bosley ha riscosso un enorme successo ed ha preso parte in “The Dean Martin Show” e in La Guardia, un musical per il quale ha vinto un Tony Award. Oltre ciò, ha partecipato anche a “Murder, She Wrote” e “Father Dowling Mysteries”. Lungo la sua carriera, ha ottenuto anche una nomination agli Emmy nel 1978, ma nel 2010 è morto a causa di un tumore.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: HAPPY DAYS 13 CURIOSITÀ ORIGINALI

Marion Ross che interpreta Marion Cunningham

Marion Ross ha preso parte in diversi progetti, recitando anche come Sophie Berger in “Brooklyn Bridge”. Nel 1990 ha partecipato come Nonna Foreman in “That ‘70s Show” e ed è diventata Nonna Squarepants in “Spongebob”. Lungo la sua carriera, ha conquistato ben cinque nomination agli Emmy e la stella sulla Hollywood Walk Of Fame.

Don Most che interpreta Ralph Malph

In seguito alla partecipazione nella fortunata serie, l’attore ha preso parte, fino al 2020 prestando la sua voce a Stiles per il cartone di “Teen Wolf” e comparendo in alcuni episodi di “Murder, She Wrote”. Inoltre, ha lavorato anche in “Sabrina – Vita da Strega” e “Glee”. Come il suo collega, anche lui ha iniziato a muovere i primi massi nel campo della regia, firmando quattro film e vincendo anche il Newport Beach Film Festival award del 2007 per il film “Moola”. Ad oggi ha lavorato anche nel nostro Paese nel film “Vicino al Verbo” nel 2023.

Erin Moran che ha interpretato Joanie Cunningham

L’attrice è morta nel 2017 a causa di un tumore, ma ha preso parte alla battaglia legale contro la CBS per delle fee non pagate di merchandise.

Continua a leggere su Chronist.it