La mini serie di Fantaghirò quest’anno compie ben 31 anni.
La mini serie di Fantaghirò quest’anno compie ben 31 anni. La prima volta andò in onda – divisa in due parti – il 21 e 22 dicembre 1991, ideata da Lamberto Bava, figlio di Mario Bava. Fantaghirò è un grande classico del periodo natalizio che accontenta grandi e piccini. Per tutti i nostalgici dell’epoca, ecco quando andrà in onda:
Fantaghirò, tra il 22 e il 23 dicembre alle ore 2.40 su Canale 5
Fantaghirò 2, tra il 24 e il 25 dicembre alle ore 1.50 su Canale 5
Fantaghirò 3, tra il 26 e il 27 dicembre alle ore 2.40 su Canale 5
Fantaghirò 4, tra il 28 e il 29 dicembre alle ore 2.40 su Canale 5
Fantaghirò 5, tra il 30 e il 31 dicembre alle ore 1.50 su Canale 5
Potrebbe interessarti anche Una poltrona per due torna in tv il 24 dicembre: tutte le curiosità sul film
Tutte le curiosità su Fantaghirò:
- Il nome dello stregone Tarabas, fu scelto per omaggiare Tiziano Sclavi. Il disegnatore, papà di Dylan Dog, aveva inventato un personaggio dal nome Xarabas.
- Il castello di Fantaghirò esiste davvero ed è quello di Bouzov in Repubblica Ceca, location dei primi tre film. Il quarto fu girato in Thailandia e il quinto a Cuba.
- La strega, interpretata da Brigitte Nielsen, nel corso degli anni non è stata più considerata come una figura malvagia, bensì sarcastica sotto molti punti di vista, da parte dei fan della serie.
- Inizialmente la serie si sarebbe dovuta intitolare La grotta della rosa d’oro, titolo che ha mantenuto per la versione inglese The Cave of The Golden Rose e per quella francese La Caverne de La Rose d’Or.
- Nel duello tra Fantaghirò e Romualdo, Kim Rossi Stuart, colpì involontariamente la Martines sulla testa. L’attrice è stata portata al pronto soccorso con tutti i costumi utilizzati per il set.
- Sia il Cavaliere Bianco e sia la Strega Bianca, sono interpretati da Ángela Molina.
- Sul set di Fantaghirò 3, tra la Martines e la Nielsen ci furono momenti di tensione, poiché la ballerina volle sempre ritoccarsi trucco e parrucco prima di ogni ciak.
- I sequel vennero studiati secondo la partecipazione degli attori nella mini serie. Infatti proprio Kim Rossi Stuart, non volendo più prendere parte al set, diede qualche consiglio agli autori per proseguire la storia, nonostante la sua assenza. In Fantaghirò 4, infatti, fu presente solamente nella scena quando si trasformò in pietra e poi nella scena finale, quando Fantaghirò risvegliò il suo amato.
- Per il ruolo di Tarabas, la produzione scelse Nicholas Rogers, nonostante non avesse dimestichezza con la recitazione e con l’equitazione. Sul set, tra l’altro, impiegarono tre inquadrature – montate poi in successione – nel momento in cui doveva pronunciare ‘I love you’.
- La mini serie, quando andò in onda per la prima volta, totalizzò ben il 27,50% di share.
- Forse, non tutti sanno che la Lotus Production, di proprietà di Leone Film Group, ha confermato che nel corso dell’anno passato, siano partite le riprese della nuova serie reboot, intitolata Fantaghirò: La regina dei due regni.