Site icon Chronist

I ragazzi del muretto: ecco che fine hanno fatto i protagonisti della serie anni ’90

Nei primi anni Novanta è sbarcata su Rai 2 la serie televisiva de “I ragazzi del muretto“. In onda per un totale di 52 episodi, la trama ruota attorno ai piccoli e grandi problemi di un gruppo di liceali appartenenti perlopiù alla media borghesia. I ragazzi si ritrovano ogni giorno al solito muretto di piazza Mancini, quartiere Flaminio di Roma.

I ragazzi del muretto hanno rappresentato il simbolo della nuova gioventù europea, libera e anticonformista. Il ritrovo non era programmato, si passava di lì e ci si ritrovava a parlare. La serie si assume il non banale compito di raccontare il disagio degli anni Novanta, affrontando anche temi importanti: la droga, l’Aids, il razzismo, l’aborto, la violenza negli stadi, l’omosessualità, l’usura, la solitudine degli anziani e la prostituzione. Si dice che il set sia costato una media di 600 milioni di lire a puntata.

Ecco che fine hanno i protagonisti de “I ragazzi del muretto

Vedi anche: Ci hai rotto papà: ricordate i bambini del film? Ecco cosa fanno oggi gli “Intoccabili”

Jeans, motorini, giubbotti gonfi e appuntamento quotidiano fisso al solito posto. I protagonisti ci hanno accompagnato per tre stagioni ed un totale di 52 episodi, dal 1991 al 1996. A causa dei ritardi della produzione, la terza stagione ha visto cambiare molti volti tra i protagonisti. Ecco come sono diventati e cosa fanno oggi gli attori delle prime due stagioni.

Francesca Antonelli – Stefania

Francesca Antonelli interpreta la schietta Stefania nella serie televisiva. Dopo “I ragazzi del muretto” ha continuato con la recitazione collaborando con registi come Nanni Moretti, Giovanni Veronesi e Francesca Archibugi. Il suo ultimo film è uscito quest’anno, “Calcinculo“, di Chiara Bellosi.

Claudio Lorimer – Johnny, il biondo riccioluto de “I ragazzi del muretto”

Claudio Lorimer nella serie è Johnny, il biondo riccioluto che vive con il nonno e che va in giro sui pattini. Dopo “I ragazzi del murettoLorimer si è ritirato dalle scene.

Cecilia Dazzi – Debora

Debora adora Luca Carboni, nelle prime due stagioni è interpretata da Cecilia Dazzi. Il suo ruolo è poi passato a Irene Grazioli. Dopo la serie l’attrice ha continuato la professione recitando in molti film per il piccolo schermo come “Crazy for Football – Matti per il calcio“, “Unwanted” e “Fosca Innocenti“.

Michela Rocco di Torrepadula – Elena

Elena è la compagna di Mitzi. L’ex Miss Italia del 1987 ha recitato in altre fiction per la tv come “Incantesimo“, “Un posto al sole” e “Linda e il brigadiere“. Si è prestata anche alla conduzione televisiva e ha sposato Enrico Mentana, dal quale si è separata nel 2013 e dalla cui relazione sono nati Giulio e Vittoria.

Lorenzo Amato – Franz, anche il figlio dell’ex presidente Giuliano Amato ne “I ragazzi del muretto”

Franz è lo studente e dj radiofonico interpretato da Lorenzo Amato. L’attore è rimpiazzato da Luciano Federico nella terza stagione. Lorenzo è il figlio di Giuliano Amato, ex presidente del Consiglio. Oggi è regista lirico.

Riccardo Salerno – Andrea

Andrea è il belloccio che fa strage di cuori. Nella terza stagione è subentrato Nicola Rebeschini nei panni del ragazzo originariamente interpretato da Riccardo Salerno. Quest’ultimo ha proseguito nella recitazione con “Giorni” e “Il quarto re” per poi allontanarsi dalle scene.

Alberto Rossi – Mitzi, il più maturo de “I ragazzi del muretto

Interpretato prima da Alberto Rossi e rimpiazzato da Ettore Bassi nella terza stagione, Mitzi è il ragazzo più maturo del gruppo. Alberto è ancora oggi un attore e recita nei panni di Michele Saviani in “Un posto al sole“. Ha preso parte anche in altre fiction e in carriera ha collaborato, in due film, con Pupi Avati.

Barbara Ricci – Sara

Sara è un’aspirante ballerina interpretata da Barbara Ricci, oggi ancora attrice, si divide tra Roma e Berlino. Ha sposato un attore tedesco.

Gabriele Paolo Pei Andreoli – Simone

Simone è il ragazzo che vive i suoi problematici legami familiari interpretato da Gabriele Paolo Pei Andreoli. Oggi formatore, lavora nella comunicazione. Nel 2019 è uscito il suo libro, scritto con Stefano Santori, “La migliore mentalità vincente, la tua“.

Vincenzo Diglio – Cristian

Cristian è il fidanzato storico di Stefania. Vincendo Diglio ha proseguito la carriera nella recitazione sia per il grande che il piccolo schermo, calcando anche il palco del teatro. Oggi è anche un regista teatrale.

Elodie Treccani – Giuliana

Giuliana è la migliore amica di Stefania, interpretata da Elodie Treccani, ancora oggi attrice. Tra gli ultimi lavori ha preso parte al film tratto dalla storia di Stefano Cucchi, “Sulla mia pelle“, del 2018.

Dove posso vedere la serie?

La nota serie I ragazzi del muretto, è possibile guardarla nuovamente sulla piattaforma Raiplay.

Exit mobile version