Stranger Things è una delle serie più popolari e amate al mondo ideata dai Duffer Brothers. Ha riscosso sin dalla prima stagione un enorme successo sulla piattaforma Netflix. Il fulcro di tutta la trama è sicuramente Vecna, il noto cattivo della serie, interpretato dall’attore di fama internazionale, Jamie Campbell Bower. In un video behind the scenes, Netflix ne svela i segreti.

Il trucco realizzato per Bower ha richiesto otto ore di lavoro ed è curato da Barrie Growen, noto per aver creato altrettanti trucchi iconici in altre saghe di grande successo: Il Trono di Spade, Chernobyl, House of the Dragon e Last of Us. Behind the scenes di Stranger Things,. Nel video pubblicato recentemente da Netflix si fa un viaggio nel processo creativo fatto su Vecna per realizzarlo in tutta la sua perfidia: dalle considerazioni dei Duffer Brothers al provino fatto da Bower, passando per le varie immagini del trucco ideato ogni giorno sul set e a tutti i racconti dei co–protagonisti. Ciak Magazine ha riportato alcune traduzioni e curiosità riprese dal video.

“Jamie Campbell Bower: “Quando ho fatto il provino per il ruolo di Vecna mi sono stati dati due script, uno di Schegge di Paura e l’altro di Hellraiser. – Poi, verso la seconda settimana di gennaio, mi è stato detto che Matt e Ross volevano conoscermi. Non ho parlato per tutto l’incontro, il che è piuttosto insolito per me, perché normalmente sono un chiacchierone”.

“Loro hanno parlato esclusivamente di Vecna e mi continuavano a dire “Oh, adoriamo la tua voce. Ci piace tanto”, e io ero lì che pensavo: ‘Che vuol dire che amate la mia voce? È solo il mio modo di parlare!’ Comunque alla fine mi hanno mostrato quello che stavano progettando, il doppio lato mostruoso di Henry/Vecna. Ricordo che rimasi a bocca aperta e tornai a casa estasiato. Quel poco che mi avevano rivelato mi aveva già fatto sentire coinvolto. Avevo le lacrime agli occhi quando ho scoperto che avevo ottenuto la parte”.

Duffer Brothers: “Fin dalla prima stagione parlavamo di volere un cattivo che potesse interagire con i nostri personaggi, che potesse dar voce alle sue motivazioni e ai suoi pensieri e che riuscisse ad entrare nella loro testa”.

Barrie Gower: “Vecna è un personaggio davvero affascinante. È un umanoide, ma abbiamo integrato numerose forme e texture su di lui, prendendo come base il Sottosopra. Per questo è fatto di radici, viti, pannelli di carne dal colore pallido, come se fosse anemico. L’idea era proprio quella di far sembrare la carne pallida, come la pelle umana che non ha visto luce solare negli ultimi 20 anni”.

“Abbiamo preso il calco del corpo di Jamie, ma non volevamo che indossasse un intero costume di gomma. Per questo abbiamo costruito piccoli pezzi, come un puzzle, in modo tale che potesse avere molta più fluidità nei movimenti”.

Stranger Things

Potrebbe interessarti anche Stranger Things: Netflix realizzerà uno spin off della serie

Altre curiosità inedite su Stranger Things 4:

1 Uno dei personaggi più significativi è Eddie Murson nella serie, poiché la storia del personaggio riportata è un fatto di cronaca realmente accaduto. Inoltre, è ispirata a Damien Echols, uno scrittore americano accusato e condannato per aver commesso un triplice omicidio. La vicenda viene narrata anche nel documentario Paradise Lost: The Child Murders at Robin Hood Hill.

2 Molti forse non sanno, che Vecna non è una creazione digitale, bensì per la maggior parte degli elementi, è frutto di un trucco molto elaborato di Barrie Gower. Il truccatore ha utilizzato protesi su quasi tutto il corpo di Bower. Solo pochissimi elementi digitali sono stati effettivamente utilizzati in post- produzione.

3 In post – produzione hanno utilizzato gli effetti speciali, solamente per il movimento delle braccia di Vecna.

4 Bower era costretto ad arrivare sul set almeno sei ore prima per poter indossare il costume di scena di Vecna.

5 La voce utilizzata da Bower non è un effetto speciale, è merito dell’attore per aver lavorato assiduamente sulla giusta intonazione e sfumatura della sua voce.

6 L’attrice Millie Bobby Brown era terrorizzata dal costume di Vecna. Infatti su una scena girata, è addirittura scoppiata in lacrime per la grande paura.

7 Caleb McLaughlin, grande appassionato di basket, ha indossato nella serie la maglia con il numero 8 per rendere omaggio al suo giocatore preferito, Kobe Bryant, venuto a mancare nel 2020.