Pubblicità, meno contenuti: il nuovo abbonamento di Netflix non si prospetta così allettante rispetto alle offerte già disponibili nella stessa piattaforma. Ad annunciare le novità è stato il CEO, Ted Serandos, in occasione della conferenza stampa indetta per commentare i risultati finanziari di Netflix dell’ultimo trimestre.

I contenuti assenti per chi sottoscriverà l’abbonamento in questione tuttavia non saranno molti, idem quelli che includeranno le promozioni. Il CEO del colosso statunitense assicura che nel nuovo abbonamento saranno di fatto inclusi “la stragrande maggioranza dei contenuti“. Di certo c’è che i prodotti originali della piattaforma saranno inseriti nell’abbonamento in questione.

La mancata totalità degli show è da attribuire agli accordi con le case di produzione e distribuzione, secondo quanto ha fatto capire Serandos. Quindi si ipotizza che la piattaforma ridiscuterà i diritti di distribuzione con i proprietari dei contenuti in merito.

Infatti i prodotti sinora distribuiti da Netflix non hanno mai menzionato stacchi promozionali, ragione per la quale la loro aggiunta necessiterebbe di una ulteriore autorizzazione. In conclusione Serandos ha avvisato che il nuovo abbonamento debutterà nel 2023.

Vedi anche: Crisi Netflix: la piattaforma perde abbonati per la prima volta, ecco le strategie per limitare i danni

Crisi Netflix, non solo le pubblicità: altre perdite, seppur contenute, nell’ultimo trimestre. Intanto il titolo vola a Wall Street

L’abbandono della piattaforma da parte degli abbonati Netflix prosegue dopo 10 anni di sola crescita. Tuttavia il calo previsto nell’ultimo trimestre era di 2 milioni di iscritti alla piattaforma, proporzionalmente alle previsioni statistiche che fino ad ora sono state impeccabili.

Si tratta di un’errata previsione che fa sorridere un po’ di più la piattaforma che perde sì abbonati, ma in maniera più contenuta. Si contano dunque altri 970mila iscrizioni in meno. Oltretutto Netflix sta volando a Wall Street facendo registrare un guadagno del 6% nelle contrattazioni after hours. Viene riconosciuto il merito del contenimento delle disdette alla nuova stagione di Stranger Things.