“Portiamo Garbatella nel mondo. NewLegoideas mette in concorso questo progetto. Secondo me un voto a supporto lo merita”. Così esordisce in una didascalia del suo posto in data 7 Febbraio Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII. Per tutti i fan si potrebbe esaudire un grande desiderio: avere il Lego del bar più famoso e amato d’Italia. Un vero e proprio cult. Quello dei Cesaroni, a Garbatella. Con protagonisti Ezio, Stefania, Cesare, Lucia e Giulio. Idea proposta dall’associazione culturale BrixLab ed è possibile firmare la petizione proprio sul sito della famosa azienda. Bisognerà raggiungere 10.000 voti affinché vada in porto il progetto. La serie è ambientata a Roma. E quando si fa riferimento ad una delle città più culturali e belle al mondo, si fa riferimento sempre al Colosseo. Ma in futuro, potrà essere ricordata, non solo per tutte le bellezze artistiche e culturali. Bensì anche per uno dei luoghi più adorati nel panorama televisivo. Nel sito è rappresentata la riproduzione fedele dell’edificio giallo nel quartiere Garbatella di Roma con sotto la celeberrima scritta: “Pentole e bicchieri, sono lì da ieri!”. Diventato nell’immaginario collettivo un luogo di comicità. Con accanto i suoi amati personaggi che hanno tenuto compagnia a milioni e milioni di telespettatori. Facendo sognare grandi e piccini tra vicissitudini amorose e familiari, anche bizzarre. Inoltre, nel sito è possibile vedere l’interno del bar ideato: nel primo piano c’è la riproduzione di tutto il set. Dal registratore di cassa, ai dipinti di Roma e la statuetta dell’imperatore romano. Il tutto è stato adattato con misure diverse rispetto al set vero e proprio. E’ presente anche un secondo piano ma è solo decorativo.
Potrebbe interessarti anche Le incredibili 8 curiosità sui Cesaroni
Zone dove hanno girato la serie I Cesaroni
1 Oltre ad aver girato davanti la bottiglieria, hanno girato altre scene davanti il liceo Ugo Foscolo ma in realtà è la scuola primaria Cesare Battisti.
2 Altre scene a: San Saba, al Pigneto, al Prenestino e altre zone di Roma.
3 A Piazza San Eurosia c’è il bar frequentato dai ragazzi.
4 La famosa scalinata si trova in via Giovanni da Montecorvino.
5 La bottiglieria è in Piazza Giovanni da Triora 7.
6 La casa dei Cesaroni si trova in via di Villa Serventi. Tra via Casilina e via Straboni.
7 In Piazza Carlo Forlanini, si trova il ristorante The Bostonian, dove si sono conosciuti Eva ed Alex. In realtà si trova il Mo Mo republic. Locale molto conosciuto a Roma.