Site icon Chronist

Sarà Sergio Castellitto il generale Dalla Chiesa nella nuova fiction Rai

La casa di produzione Stand by me, incaricata da Rai Fiction e per conto di Rai Uno, onorerà l’importante storica figura del generale Dalla Chiesa con una serie Tv attualmente in produzione. La serie si intitolerà “Il generale Dalla Chiesa” e sarà di otto episodi.

La fiction ruoterà attorno agli ultimi anni del generale Dalla Chiesa che sarà interpretato da Sergio Castellitto come confermato ufficialmente. La regia è affidata a Lucio Pellegrini. Le riprese sono iniziate il 25 ottobre del 2021. Stando ad alcune indiscrezioni la prima puntata dovrebbe andare in onda nella primavera di quest’anno.

Vedi anche: TORNA “MÀKARI”, LA FORTUNATA FICTION DAL 7 FEBBRAIO SU RAI1

La storia del generale e la lotta contro il terrorismo e Cosa Nostra

Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato un generale e prefetto italiano. Carlo era figlio di Romano dalla Chiesa, un generale dei Carabinieri. Dopo vari periodi sparso per l’Italia il generale tornò in Sicilia tra il 1966 e il 1973. Isola nella quale già in passato combatté la delinquenza, tornò per indagare su Cosa Nostra. Fu protagonista successivamente a Torino della nascita del “Nucleo Speciale Antiterrorismo” che ebbe luogo grazie a una sua richiesta nel periodo della lotta contro le Brigate Rosse.

Nominato prefetto di Palermo nel 1982 Carlo Alberto Dalla Chiesa ricevette l’incarico di tornare su Cosa Nostra per contrastare la mafia allo stesso modo e con la stessa intensità in cui lottò contro il terrorismo.

Il prossimo 3 settembre ricorrerà il quarantesimo anniversario della morte del generale e prefetto. Dalla Chiesa fu assassinato dalla mafia in un agguato nella strage di Via Carini in cui persero la vita anche sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della sua scorta, Domenico Russo.

Exit mobile version