Per sette anni la serie Gomorra si è imposta su tutto il panorama cinematografico italiano. A dispetto delle polemiche che la stessa ha sempre suscitato sin dalla prima stagione. Nel bene o nel male la serie ideata da Roberto Saviano ha sempre fatto parlare di sé. Chiusasi con la quinta stagione nel 2021, Gomorra tratta le vicende, alcune reali e altre no, della sanguinosa e violenta faida tra i vari clan camorristici per accaparrarsi la piazza di spaccio. E ovviamente il comando su tutto il territorio di Napoli e non solo.
Vedi anche: ROMANZO CRIMINALE: IL LIBRO SUL LIBANESE ISPIRATO DA UNA GAG E IL GRAVE INCIDENTE DE “IL TERRIBILE”
3 grandi curiosità sulla serie Gomorra
- Cristina Donadio nella serie interpreta Scianel. Forse non tutti sanno che durante le riprese nascose all’intero set, costumisti compresi, di avere un cancro al seno. Non voleva ricevere un trattamento diverso a causa della malattia e soprattutto non voleva snaturare il personaggio di Scianel, grande fumatrice. Aspetto, quest’ultimo, che Cristina non voleva cambiare “mi avrebbero impedito di fumare” rischiando di snaturarne il personaggio. La Donadio è una donna fragile come tutti noi ma quando recitava e indossava i panni di Scianel si sentiva come se stesse indossando i panni di un “supereroe”, come ha dichiarato lei stessa.
- Quando in un supermercato Genny Savastano e Joaquin sono impegnati nella macabra e inquietante scena in cui fanno a pezzi i cadaveri di alcuni narcotrafficanti, come ha rivelato il make up artist, Giulio Pezza, furono necessari ben venti litri di sangue finto. Le parti che venivano tagliate erano calchi fedeli alla realtà.
- Imma frequentò la donna di un boss della camorra
Imma Savastano è la moglie bel boss camorrista Pietro Savastano e ovviamente la madre di Genny. Nelle prime stagioni il suo è un ruolo chiave e l’interpretazione di Maria Pia Calzone è stata eccellente. Ma c’era un segreto. Infatti la stessa attrice ha rivelato di aver frequentato una donna sposata con un boss.
“Si è fatta tre anni di carcere per spaccio” disse la Calzone in una intervista. La frequentazione le ha permesso di carpire segreti e retroscena che le avrebbero permesso di avere una maggiore consapevolezza del ruolo da interpretare. L’attrice ha spiegato “l’inferno” che vivono determinate persone tra “ostentazione del lusso e paranoia”.
Un aneddoto particolare fu quello di aver notato come la donna frequentata da Maria Pia cercasse sempre una via di fuga in qualsivoglia situazione si trovasse. Compreso il momento delle compere al supermercato. Un giorno la Calzone la stava martellando di domande, quando la donna si girò verso di lei fissandola negli occhi le disse “ma tu fosse na guardia?”.
La serie Gomorra è disponibile su Now Tv.