Il poliamore è un tipo di relazione consensuale e sessuale in cui le persone hanno la possibilità di avere relazioni intime con più partner contemporaneamente. Nonostante sembri una pratica poco diffusa, in realtà studi recenti attestano le persone poliamorose, intorno al 3, 4% della popolazione. Negli ultimi giorni tale tipo di relazione è salita alle luci della ribalta attraverso un articolo del Daily Star.
In 12 in una relazione poliamorosa: la richiesta d’aiuto al tabloid Daily Star
Il tabloid inglese, ha una sezione chiamata “sex confessions” in cui un’esperta di relazioni, Jane O’ Gorman risponde alle domande relative al sesso e all’amore. Proprio a questa rubrica, lo scorso 22 luglio, è giunto il racconto di una lettrice che ha affermato di avere una relazione poliamorosa con altre 11 persone. “Ho una relazione poliamorosa, ma ora che siamo in 12 è diventato troppo difficile”.
Potrebbe interessarti anche: “Spruzzano miscele nell’aria per non far piovere”, la scioccante teoria dello chef Simone Rugiati [VIDEO]
Le parole della donna:
Ha poi aggiunto: “Siamo in quattro al centro del gruppo. Viviamo insieme ma abbiamo anche altri amanti che entrano e con cui facciamo sesso. Non ci sono regole. Torno a casa e trovo cinque persone nella nostra camera. Il giorno dopo, altri quattro hanno preso il loro posto e così via. È una situazione molto fluida ma emotivamente è un disastro. Mi sto stancando delle gelosie e delle discussioni interne. Recentemente mi sono stati dati quattro biglietti gratuiti per un festival e ognuno ha pensato che fossi tenuto a darglieli. I miei amanti si preoccupano di perdere e di essere trascurati. Pensavo di poter gestire questo stile di vita, ma sono gli aspetti pratici a trascinarmi verso il basso. Qual è la soluzione?”.
La risposta dell’esperta:
Un caso decisamente spinoso e affollato di relazione poliamorosa, a cui Jane O’ Gorman ha tentato di rispondere.
“Il fatto è che gli esseri umani possono essere gelosi per natura. Abbiamo alte aspettative e un forte bisogno di proteggere noi stessi. Mettere 12 persone in un mix inebriante che include il sesso e la condivisione è destinato ad essere molto difficile. Se senti che stai diventando un leader riluttante, non avresti bisogno di semplificare la tua vita tirandoti fuori da questa situazione?”.
