Lo zoo di Shanwei, nella provincia cinese del Guangdong, è finito al centro di una dibattito, per via di un video postato sul web, diventato in pochissimo tempo virale. All’interno del filmato appaiono dei “fake panda” dalle dimensioni decisamente ridotte quando, in realtà, sono dei cani dipinti. Immediatamente, il materiale ha scatenato l’indignazione degli utenti.
Vanno allo zoo per vedere i panda ma in realtà sono dei cani dipinti: l’inganno
Dietro l’apparente inganno, si nasconde una curiosa realtà. I ” fake panda” in questione non sono altro che cani di razza Chow Chow, dipinti, abilmente truccati per assomigliare ai celebri orsi bianchi e neri. La direzione dello zoo ha ammesso la trovata, spiegando che si tratta di una loro specialità e che un cartello avvisa chiaramente i visitatori della natura “finta” degli animali esposti. Nonostante le rassicurazioni dello zoo, molti utenti dei social media hanno espresso la loro disapprovazione, accusando la struttura di aver ingannato i visitatori. In difesa dello zoo, il direttore ha sottolineato che il colorante utilizzato sui cani è atossico e che diverse strutture zoologiche in Cina propongono attrazioni simili.
Un fenomeno in crescita
L’episodio avvenuto all’interno dello zoo cinese dove alcuni cani sono stati dipinti per assomigliare ai panda, ha catturato l’attenzione mediatica di tutto il mondo. Anche se, bisogna precisare che la moda dei “cani-panda” sembra essere in crescita in Cina. Tanto che alcuni negozi offrono servizi di tintura per trasformare i propri cani in adorabili orsetti. Questa tendenza, se da un lato ha suscitato curiosità e divertimento, dall’altro ha sollevato interrogativi sulla correttezza e l’eticità di tali pratiche. La vicenda dello zoo di Shanwei ha aperto un dibattito sulla necessità di tutelare gli animali e di garantire trasparenza nelle attività zoologiche. Mentre alcuni difendono la libertà degli zoo di proporre iniziative originali e divertenti, altri sostengono che tali pratiche possano confondere i visitatori e ledere il benessere degli animali.