Da quando si è separato dalla compagna nel 2022 il 26enne, padre di una bimba, ha sempre vissuto in un’auto, per scelta
Un padre 26enne, separatosi nel 2022, ha deciso di vivere in un auto, e non per necessità ma per scelta personale e di vita. L’uomo, e papà di una bimba, ha reso il bagagliaio di una Ford Focus una vera e propria casa su quattro ruote. Ci sono infatti frigorifero, angolo cucina, piano per lavorare da remoto, mini armadio per i vestiti e un letto. Nella parte superiore della vettura, invece, sono presenti una toilette pieghevole e un box doccia.
Il protagonista della vicenda è un veronese, nato in Ucraina, che a 3 anni è stato adottato da una famiglia veneta. “Tanti vivono in macchina ma si vergognano. Principalmente sono padri separati. Attraverso la mia esperienza vorrei dare voce e coraggio a queste persone”. Ha riferito a Repubblica. All’inizio la vettura è stata una necessità. Roman ha vissuto insieme al padre fino a 16 anni. In seguito “la mia fidanzata è rimasta incinta e, a quel punto, me ne sono dovuto andare io. Ho mollato la scuola e iniziato a vivere come ospite da una sistemazione all’altra, per circa 7 anni.”
Finché la relazione con la sua compagna non è giunta al termine e ha dovuto cercare una sistemazione. “Sentivo che avevo bisogno di un cambiamento. Mi sono detto: basta, ora faccio a modo mio. Con l’ultimo stipendio mi sono comprato una Focus station wagon del 2001, con 200 mila chilometri. Costava mille euro. Dal 9 dicembre 2022 quella è diventata la mia casa.”
Inizialmente, come era facilmente pronosticabile, non è stato affatto facile. Ma con impegno e costanza Roman ha finalmente trovato una sistemazione, per altro piuttosto funzionale. “La doccia è portatile, da campeggio. Il wc è un seggiolino con sacchetto incorporato.” Aggiungendo inoltre di aver installato ai finestrini anche le zanzariere.
Roman lavora come corriere per Amazon. E spiega che pensare a qualcosa di più “grande” è al momento impensabile. “Passare a un camper non sarebbe male, però servirebbero almeno 10 mila euro. Ora guadagno circa 1.300 euro al mese e devo dare i soldi per il mantenimento di mia figlia. Ma è un obiettivo per il futuro e conto di farcela.”