Una notizia che ha scosso la comunità religiosa ha fatto il giro d’Italia. Don Tomas Hlavaty, un sacerdote slovacco di 44 anni che prestava servizio nella provincia di Cuneo, ha deciso di abbandonare il sacerdozio per amore. Non solo: il prete diventerà presto padre.
Don Tomas ai fedeli scrive una lettera ai fedeli: la notizia che fa discutere il web
La notizia è stata ufficializzata dal vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, che ha annunciato le dimissioni di don Tomas. Il sacerdote, in una lettera ai suoi fedeli, ha spiegato di aver incontrato l’amore della sua vita e di aspettare un bambino con una malformazione cardiaca. Una sfida che la coppia è pronta ad affrontare insieme. “La persona che amo aspetta un bambino ma io e la persona che amo follemente gli faremo capire questo mondo meraviglioso che è la vita”.
La decisione di don Tomas ha suscitato un dibattito acceso. Da un lato, c’è chi lo comprende e lo sostiene, ammirando la sua onestà e il suo coraggio nel seguire il cuore. Dall’altro, ci sono coloro che condannano la sua scelta, considerandola una violazione di un voto sacro. Indipendentemente dai giudizi, la storia di don Tomas ci ricorda che anche i preti sono esseri umani e che l’amore può sbocciare ovunque e in qualsiasi momento, anche all’interno delle istituzioni più tradizionali. E che, a volte, seguire il cuore significa dover rinunciare a tutto ciò che si è costruito.
