Oggi, 4 agosto, il vulcano più attivo d’Europa si è (ri)svegliato. L’Etna, infatti, è entrato in eruzione con una potenza inaudita, dando vita ad una fontana di lava e ad una colonna di cenere che si alza verso il cielo. Tante le segnalazioni sui social. Ecco cosa sta accadendo.
Etna in eruzione, ecco cosa sta succedendo: le segnalazioni sui social
L’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nella notte, si è intensificata fino a trasformarsi in una vera e propria fontana di lava. Le immagini catturate dai vulcanologi e dagli utenti sui social, mostrano uno scenario surreale: un fiume incandescente che si innalza verso il cielo, accompagnato da boati e tremori. I sismografi registrano un’intensa attività sismica, con tremori che scuotono il vulcano e le zone circostanti. Anche l’attività infrasonica, ossia le onde sonore a bassa frequenza generate dall’eruzione, è in forte aumento.
Leggi anche: Campi Flegrei e l’allarme della tv svizzera: “Napoli sepolta sotto 30 metri di cenere”
L’evento
La Sicilia si è risvegliata con il vulcano in attività e, tantissime persone hanno voluto pubblicare foto e video su TikTok. C’è anche chi ha deciso di creare la cosiddetta “live”, per mostrare in diretta l’eruzione dell’Etna. Quest’ultima è un evento affascinante anche se, al contempo, desta preoccupazione. Le immagini che arrivano dalle zone colpite sono davvero spettacolari. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un fenomeno naturale e che bisogna rispettare le indicazioni delle autorità. Ad ogni modo, l’eruzione sta causando alcuni disagi alle popolazioni locali, in particolare a causa della caduta di cenere vulcanica. Tuttavia, la maggior parte delle persone sta assistendo allo spettacolo con stupore e meraviglia.