Dopo aver vinto la medaglia d’argento nel tiro a segno alle olimpiadi di Parigi, Yusuf Dikeç è diventato un supereroe sui social
Yusuf Dikeç è diventato una vera e propria star del web, con il suo meme che impazza oramai ovunque in rete. Il 51enne campione turco, vincitore della medaglia d’argento nel tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi, risulta infatti il più cercato e osannato dagli utenti che hanno premiato la sua originalissima e bonaria nonchalance nel modo in cui ha disputato la finale di tiro a segno con una mano in tasca e senza protezioni o sofisticate tecnologie utilizzate invece dai suoi colleghi nella medesima competizione.

In un’intervista con il canale turco TGRT Haber, Dikec ha descritto la sua tecnica di tiro come ‘unica’. “La mia tecnica di tiro è una delle rare tecniche di tiro al mondo. Sparo con entrambi gli occhi aperti. Perfino gli arbitri ne sono sorpresi”.
In una manciata di giorni, dunque, sono circolate centinaia di immagini che lo ritraggono insieme a supereroi o personaggi di film e fumetti cult. Ognuna delle quali con il tiratore sempre nella stessa posizione: ovvero mentre prende la mira puntando la pistola, poco prima di sparare il colpo che gli ha garantito la medaglia d’argento. Una buona dose di fanbase gliel’hanno regalata però anche alcuni scatti di lui in compagnia del suo amato gatto. In molti gruppi che riguardano il mondo dei felini, il suo amico peloso, immortalato sulla sua spalla, appare come suo allenatore. Un atteggiamento, quello del suo gatto, che assomiglia molto al suo: menefreghista, quasi annoiato, e sornione.


Il tiratore turco, classe 1973, in passato è stato militare, con il grado di sergente, e ha prestato servizio per un anno ad Istanbul. In seguito è stato assegnato al Jandarma Gücü di Ankara, club sportivo della Gendarmeria turca. Ha iniziato a dedicarsi al tiro a segno nel 2001. Si è inoltre laureato in Educazione fisica e sport presso l’Università Gazi di Ankara.


