Dopo la nascita di sua figlia, una mamma ha deciso di festeggiare solo il primo e il 16esimo compleanno della piccola. Ma il motivo non ha convinto tutti
Una mamma, dopo la nascita di sua figlia, ha deciso di dire “no” ai festeggiamenti preferendo celebrare la piccola solo al primo e al sedicesimo compleanno, e poi per il diploma. Quando si parla, infatti, di un argomento del genere per ognuno la parola “compleanno” ha una valenza diversa. Chi lo attende con ansia, abbattuto e demoralizzato dal tempo che passa inesorabilmente. E chi non vede l’ora di organizzare una maxi festa contornato dalle persone più importanti.
E poi c’è Marissa Light che, dopo essere stata a innumerevoli feste di compleanno dei bambini delle sue amiche, ha deciso di privare sua figlia di ogni sorta di celebrazione. Almeno della maggior parte. E il motivo di tale scelta ha voluto condividerlo attraverso un video su TikTok che ha ottenuto milioni di visualizzazioni. “Per nessun motivo organizzerò a mia figlia una festa di compleanno ogni anno. Ecco come andrà: avrà una festa per il suo primo anno, per i 16 anni e poi per il diploma. Oltre a questo, basta.”
La ragione di tanto accanimento per non celebrare i compleanni di sua figlia è il risultato di anni di esperienze negative. Quando ancora non aveva la sua piccola, infatti, Marissa ha partecipato “a tanti compleanni di bambini, di tre anni, sette, dodici… e mi dispiace, ma per qualcuno che non aveva neppure figli, come me al tempo, non è stato divertente. E non credo il ragazzino sapesse che c’ero. Non ho intenzione di forzare i miei amici e la mia famiglia a fare lo stesso.”
Ovviamente lo scopo di Marissa non è di imporre la sua decisione ad altri o che qualcuno possa seguire la sua stessa, personale, idea. “Se ti piace davvero organizzare una festa di compleanno per tuo figlio, fai pure, tesoro. Fai quello che preferisci. Non dico certo agli altri come vivere la loro vita… Semplicemente, io non lo trovo necessario e non ho intenzione di farlo.” Dunque, la ragione fondamentale per la neo-mamma è che troppo spesso si è sentita obbligata a partecipare a noiose feste, precedute spesso e volentieri da stress e ansia. Specialmente tra gli organizzatori. In aggiunta, poi, un particolare da non sottovalutare nella decisione: “Non voglio gente in casa mia per tutto il giorno.”
Come spesso accade in queste circostanze il web si è spaccato. C’è chi ha dato ragione alla mamma e chi – la maggior parte dell’utenza – l’ha criticata. Sostenendo che questa importante decisione avrà ripercussioni negative su sua figlia. “I compleanni non sono per te. Sono per loro, i bambini.” Fa notare un utente.
